1 maggio: manifestazioni e un corteo contro precarietà e morti sul lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2008 13:58
1 maggio: manifestazioni e un corteo contro precarietà e morti sul lavoro

Un primo maggio per non dimenticare i caduti sul lavoro. L’Amministrazione comunale di Vaglia organizza per mercoledì 1 maggio la festa dei lavoratori. che prenderà il via alle ore 11 con la Santa Messa nella chiesa di San Cresci a Macioli. Alle ore 12, poi, in piazza Demidoff a Pratolino sarà deposta una corona di alloro al monumento ai caduti sul lavoro, l’unico dedicato a questo tema nella provincia di Firenze. Alla commemorazione parteciperà il sindaco di Vaglia Fabio Pieri e Romano Montini presidente provinciale dell’Anmil in rappresentanza dei caduti sul lavoro.

“L’Amministrazione comunale – spiega il sindaco Fabio Pieri - decise nel 2006 di realizzare sul proprio territorio un monumento in memoria dei caduti sul lavoro dimostrando grande sensibilità questo tema che adesso è divenuto di attualità nazionale . Cercheremo anche in futuro di tenere alta l’attenzione su questo tema perché finalmente si riesca a debellare la terribile piaga delle morti bianche”.
Giovedì 1 maggio manifestazione di lavoratori e studenti a Firenze contro precarietà e morti sul lavoro.

Il corteo sarà aperto da uno striscione che afferma " la vera emergenza è quella sul lavoro", perché i numeri delle morti sul lavoro sono ormai quelli di una vera e propria guerra combattuta quotidianamente da una parte da chi ha una vita precaria ed è costretto a condizioni e ritmi di lavoro sempre più logoranti, e dall'altra da padroni mossi dall'avidità e dal disprezzo della vita e sempre pronti ad addossare ai lavoratori la responsabilità degli "infortuni". Lo striscione di apertura sarà seguito da 7 sagome raffiguranti gli operai morti nel rogo della Thyssenkrupp, simbolo di tutti i caduti sul lavoro, e da vari cartelli di denuncia di questo conflitto che solo in quest'anno ha già causato oltre 330 morti e più 8.000 invalidi.

Il corteo partirà alle ore 10 dalla sede della Prefettura in Via Cavour per arrivare in Via Valfonda sotto la sede fiorentina di Confindustria. Aderiscono al corteo Assemblea dei lavoratori in appalto-Università di Firenze, Cantiere sociale K100fuegos, Cpa Firenze-sud, Cobas del Comune di Firenze, Collettivi universitari di Novoli, Cub (Firenze e Pistoia), Firenzeprecaria, PCL, Rete Studenti Medi, Slai Cobas, Uds Firenze, Voci dalla Macchia.

Notizie correlate
In evidenza