La riforma socio–sanitaria: problemi, prospettive e soluzioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2008 13:12
La riforma socio–sanitaria: problemi, prospettive e soluzioni

Martedì 8 aprile, presso il circolo SMS di Bagno a Ripoli (via Roma 124) a partire dalle ore 18, il Gruppo Partito Democratico del consiglio comunle ripolese promuove il convegno “IL MOSAICO DELLA SALUTE - SISTEMA SOCIALE FIRENZE SUD EST. Problemi, prospettive, soluzioni”. Un incontro per riflettere e confrontarsi sul complesso processo di riforma in ambito socio – sanitario avviato dalla Regione Toscana con l’obiettivo di promuovere un nuovo tipo di Salute. Un Welfare di Iniziativa, dinamica, capace di elaborare e garantire servizi efficaci ad personam grazie a una proficua integrazione di forze, risorse, esperienze.

Modelli di questa nuova sfida in cui le parole Integrazione e Prevenzione rappresentano i cardini di ogni azione, sono le Società della Salute, consorzi formati da ASL e Amministrazioni Comunali allo scopo di integrare il sistema sanitario con quello socio-assistenziale e riorganizzare, in un’ottica di area vasta, i servizi socio sanitari, ampliando inoltre il concetto di Salute a quello di Qualità della Vita. Per raggiungere tale obiettivo essenziale è e sarà la partecipazione di tutte quelle realtà – dai medici di base alle numerose e attive associazioni di volontariato impegnate sul territorio – che rappresentano le molteplici tessere del Mosaico Salute.
Per questa ragione il convegno prevedrà ampio spazio per i contributi dei rappresentanti delle varie associazioni di volontariato attive a Bagno a Ripoli e non solo.
“Obiettivo di questo appuntamento” dichiara Francesco Casini capogruppo consiliare del PD ” è discutere e riflettere sui problemi e sulle prospettive del sistema socio-sanitario del nostro territorio e il ruolo strategico che la Società della Salute sta portando aventi nel sistema di integrazione tra sociale e sanitario.

Un sistema che pone le sue basi sul fondamentale ruolo che le associazioni di volontariato rivestono, associazioni con cui il Partito Democratico vuole sviluppare un confronto ed una rete di dialogo permanente”. Interverranno all’iniziativa Gianni Salvadori, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Toscana, Luciano Bartolini, Presidente Società della Salute del Sud Est Fiorentino e la Dott. ssa Sandra Rogialli, Direttore Società della Salute del Sud Est Fiorentino.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza