Sport&solidarietà: gioca con la Rari Nantes a favore dell'ANT!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2008 18:01
Sport&solidarietà: gioca con la Rari Nantes a favore dell'ANT!

Sabato prossimo 29 marzo in occasione dei playoff del campionato maschile di serie A1 della Rari Nantes, alla Piscina di Bellariva, i Volontari della Fondazione ANT effettueranno una raccolta fondi. La postazione ANT sarà presente dalle ore 19 fino al termine della partita con la squadra di Savona.
“Ringrazio il Presidente Andrea Pieri e i Consiglieri della Rari Nantes per averci dato la possibilità di essere presenti anche quest’anno – ha detto Piero Pannuti, Presidente della Delegazione Toscana ANT – Per noi non sarà solo un’occasione di raccolta fondi, ma un modo per far conoscere sempre meglio il prezioso servizio che l’ANT svolge gratuitamente, in tutta Italia, da trenta anni.

Non è la prima volta che le nostre iniziative si intrecciano con il mondo dello sport e crediamo che questo possa essere un veicolo di sensibilizzazione molto importante. Un ringraziamento va anche all’Assessore allo Sport e alle Tradizioni Popolari Eugenio Giani, che ci ha fatto conoscere le Società storiche del nuoto e della pallanuoto di Firenze”.
Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno dell’ Hospice Oncologico Domiciliare (HOD-ANT) di Firenze-Prato-Pistoia, l’ospedale che va a casa del Malato di tumore e lo cura gratuitamente, con amore.


In Italia esistono 23 HOD-ANT, che ogni giorno seguono i malati di tumore e le loro famiglie, 24 ore su 24. Gli HOD-ANT sono èquipes di medici, infermieri e psicologi che assistono gratuitamente, a domicilio, i Sofferenti di tumore. Gli operatori sanitari sono retribuiti per effettuare un servizio professionale che non costa nulla al malato e alla sua famiglia.
L’HOD-ANT di Firenze-Prato-Pistoia è composto da 7 medici, 2 infermieri e 2 psicologhe che seguono 140 pazienti, dei quali 25 in età pediatrica.

L’ANT è l'unica realtà, nel territorio fiorentino e pratese, che segue a domicilio anche i piccoli pazienti, in stretta collaborazione con i medici del reparto di oncoematologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer.
La Fondazione ANT Italia Onlus, nata nel 1978 per volontà dell'oncologo bolognese Franco Pannuti, attuale Presidente, assiste a domicilio gratuitamente oltre 3.000 Sofferenti di tumore ogni giorno in tutta Italia. Dal 1985, data di nascita del primo HOD-ANT, ha curato gratuitamente 65.000 Sofferenti di tumore in nome dell’Eubiosia, la buona qualità di vita fino all’ultimo respiro, valore portante della Fondazione.

Notizie correlate
In evidenza