Energie rinnovabili: nel Chianti fiorentino lo sportello 'Energia e clima'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2007 23:43
Energie rinnovabili: nel Chianti fiorentino lo sportello 'Energia e clima'

Firenze, 18 luglio 2007- La Provincia aprirà uno ‘Sportello energia e clima’ per promuovere le energie rinnovabili e il risparmio energetico presso cittadini ed imprese dei Comuni del Chianti fiorentino. Si considerano energie rinnovabili tutte quelle che derivano da fonti che si possono considerare “inesauribili”, poiché si rinnovano continuamente: energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica, energia marina, da biomassa (generalmente scarti dell'agricoltura, dell'allevamento e dell'industria, come legname da ardere, residui agricoli e forestali, scarti dell'industria agroalimentare, reflui degli allevamenti, rifiuti urbani, alcune specie vegetali).

Lo Sportello è previsto dall’accordo firmato stamani in Palazzo Medici Riccardi, presente il Presidente Matteo Renzi, dalla Provincia di Firenze e i Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa, con l’Agenzia Fiorentina per l’Energia, il Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, il Consorzio di bonifica delle colline del Chianti e Chiantiform. Per il Presidente della Provincia Matteo Renzi “il Chianti diventa capitale della sfida energetica e punta a qualificarsi come eccellenza nel rinnovabile”.

“E’ un grosso passo avanti, in linea con il Piano energetico provinciale che viene declinato in uno dei territori che non esitiamo a collocare tra i più preziosi del pianeta”, spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi. Obiettivi da perseguire: uso efficiente e razionale dell’energia, incremento dell’uso delle fonti energetiche rinnovabili, la diffusione delle buone pratiche e della cultura del risparmio energetico tra i cittadini e le imprese, l'incremento dell'installazione di nuovi impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili e degli interventi volti alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera presso i cittadini, le aziende e gli enti locali.

Grazie al protocollo siglato in Provincia, oltre all’apertura dello ‘Sportello energia e clima’, che verrà aperto a settembre, si procederà all’elaborazione di un quadro della situazione dei fabbisogni energetici dell’area e di potenzialità di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili. Quindi si punterà a riqualificare gli edifici pubblici e a incrementare gli impianti alimentati da fonti rinnovabili sul territorio. L’obiettivo dell’uso razionale dell’energia potrà essere conseguito con maggiore incisività avvalendosi della figura di un “energy manager”.

Accanto a queste priorità non meno importanti l’organizzazione di incontri formativi per alunni ed insegnanti, presso le scuole pubbliche di ogni ordine presenti nei Comuni sottoscrittori; la realizzazione di un progetto/biomasse di filiera; la formazione a tecnici/progettisti e formazione professionale per gli installatori di impianti; lo studio e la realizzazione di un progetto di cooperazione-energia in Africa nel quadro dei rapporti istituzionali già esistenti. Il progetto biomasse di filiera sarà predisposto entro il dicembre 2008.
“Abbiamo lavorato per molto tempo al fine di giungere a questo protocollo che abbiamo firmato questa mattina -afferma sindaco di Tavarnelle Val di Pesa Stefano Fusi- Siamo soddisfatti perché non si tratta solo di una dichiarazione di intenti ma di una base su cui fondare interventi operativi da parte delle amministrazioni pubbliche ma anche dei privati.

La logica principale è che il risparmio energetico avvantaggia la collettività sul piano della tutela ambientale e quanti attueranno interventi, come ad esempio il fotovoltaico, che otterranno risparmi sulla propria bolletta energetica: Tutti interventi ai quali guarderà anche la nostra amministrazione comunale”. “Siamo soddisfatti per il lavoro preparatorio che abbiamo fin qui svolto -commenta il sindaco di Barberino Val d’elsa Maurizio Semplici- Siamo convinti che le professionalità che saranno coinvolte nell’attuazione del protocollo saranno importanti ed utili perché si promuovano le migliori iniziative sul territorio.

Da subito attiveremo gli sportelli disponibili per i cittadini attraverso i quali si potranno ottenere informazioni e consulenze per realizzare interventi concreti sul piano del risparmio energetico. A Barberino già stiamo operando per un project financing per la gestione di un progetto che permetterà l’installazione di pannelli fotovoltaici negli immobili di proprietà pubblica”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza