Rignano: conoscere la fauna ittica e sperimentare nuove forme di riabilitazione a contatto con la natura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2006 15:25
Rignano: conoscere la fauna ittica e sperimentare nuove forme di riabilitazione a contatto con la natura

Sabato 28 ottobre alle 11 nel Centro Terapeutico Europeo di Torri, a Rignano sull’Arno, sarà inaugurata la “Vasca Tattile”. Si tratta di una struttura del tutto innovativa, che permette agli ospiti del Centro di entrare in contatto con i pesci che popolano le nostre acque interne toccandoli e osservandoli da vicino.
Alla cerimonia inaugurale saranno presenti autorità del Comune e della Provincia ed esponenti del mondo dello sport. Per la Provincia interverranno il presidente Matteo Renzi e l’assessore all’Ambiente Luigi Nigi.
La vasca tattile, prima del genere in Toscana, è un modo nuovo per avvicinare ai pesci e all’acqua tutte le persone, comprese quelle, altrimenti escluse, con disabilità motorie, non vedenti o ipovedenti.

“Lungo l’anello che circonda la vasca vera e propria – spiega il presidente della Fipsas, (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) Vinicio Berti - vengono temporaneamente trasferiti i pesci per le attività programmate. In questa struttura si possono toccare i pesci vivi direttamente in acqua, pesci con caratteristiche di facile adattabilità alla vita in vasca, scegliendo tra quelli più utili per forma e dimensioni. Le esperienze tattili vengono effettuate su specie comuni, tipiche delle nostre acque, ma non manca un pesce preistorico come lo storione, ormai estinto nelle nostre acque, per le curiosità e le suggestioni che può evocare, grazie alla particolare conformazione”.
Il Centro Terapeutico Europeo, un’esperienza consolidata di riabilitazione attraverso il lavoro della terra e l’uso della natura e degli animali, è una cooperativa che dispone di circa 10 ettari, con una serra, un maneggio coperto, recinti con cavalli, asini, capre, un orto, un vivaio, ma anche vari percorsi sportivi e educativi.

Circa 40 i posti disponibili per gli ospiti residenziali, che sono persone con disabilità neuropsichiatrica di età compresa fra i 15 ed i 65 anni. In quest’ambito la vasca tattile, accanto al laghetto da pesca, offre qualcosa in più alla qualità del centro. La vasca è inserita nell’area della riabilitazione, in un punto di valore paesaggistico, tra sentieri naturalistici aperti alle famiglie, agli anziani e alle scuole.
La vasca nasce su iniziativa della sezione di Firenze della Fipsas, che da tempo lavora a questa idea, che valorizza la cultura della pesca e promuove attività intorno all’acqua e alla natura.

“L’Amministrazione Provinciale – commenta il presidente Renzi - ha voluto contribuire per il valore in sé del progetto e perché consapevole che dei valori che sono legati alla pratica della pesca”.
“Grazie alle attività dei pescatori – aggiunge l’assessore Nigi - condotte con correttezza e passione, possono crescere ancora opportunità straordinarie di conoscenza e rapporti con la natura e l’ambiente”.

Notizie correlate
In evidenza