Sensibilmente Eros: da Lunedì 31 luglio a Mercoledì 16 agosto nel settecentesco Palazzo Del Medico di Carrara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2006 20:30
Sensibilmente Eros: da Lunedì 31 luglio a Mercoledì 16 agosto nel settecentesco Palazzo Del Medico di Carrara

Mancano 10 giorni all’apertura della seconda edizione del Festival dell’Arte “Sensibilmente Eros” che si terrà da Lunedì 31 luglio a Mercoledì 16 agosto nel settecentesco Palazzo Del Medico situato tra le mura del centro storico di Carrara, in Piazza Alberica 5. La grande rassegna, che gode del Patrocinio dell’APT (Azienda di Promozione Turistica) di Massa Carrara e della collaborazione della famosa Azienda vinicola Montevertine di Radda in Chianti, sarà inaugurata alle ore 22,30 del 31 luglio; al suo interno ospita 48 artisti fra scultori, pittori e video-maker italiani ed europei, 50 famosi reporter fotografici tra cui emergono le personalità di Araki, Kula, Stuart, Arnal, Palmer, Kroll, Man Ray, Newton e Mapplethorpe; 2 registi della foggia di Tinto Brass e di Shin’ya Tsukamoto e 22 allievi esperti di creatività iscritti alle maggiori Accademia di Belle Arti di Bari, di Carrara, di Catania e di Venezia.
Il festival è curato da Paolo Pratali e vede la direzione artistica affidata nelle mani di un giovanissimo sperimentatore italo-giapponese Akio Takemoto, mentre le consulenze di collaborazione sono state affidata ai professori: Andrea Grassi (presidente di Atelier Mostre nonché Docente di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia), Giuseppe Pansini (Docente di Teoria della Percezione all’Accademia di Carrara); Angelica Bolgioni laureanda in Beni Culturali all’Università di Pisa, e Filippo Rolla scrittore conterraneo.
Questa seconda edizione si compone di ben 14 mostre e si snoda da Carrara a Forte dei Marmi.

Le iniziative curate sono state concentrate per 7 porzioni su 13 nei corridoi e nelle sale del Palazzo Del Medico, le iniziative seguono le relative tematiche: La letteratura erotica del 900 – Giochi Giocattoli d’Amore – Ce cul n’est pas un cul – il ricordo e la memoria di quattro artisti scomparsi “Cesare Riva, Sergio Manetti, Mattia Moreni e Francesco Somaini” - Il Cinema erotico italo-giapponese di Tinto Brass e Shin’ya Tsukamoto – Le Fotografie sensuali di 50 reporter (alcune sono ispirate al mondo dell’eterosessualità, altre all’omosessualità di ordine maschile e femminile) – I Fumetti di Baldazzini, Tom of Filand e Serpieri – Il Cinema amatoriale.

Il 30% (ben tre sale) del percorso organizzato nel Palazzo è vietato ai minori di 18 anni.

Alla Champagneria Albericus di Via Loris Giorgi 3 (Carrara) lo chef Enrico Neri sta cucinando i piccanti piatti per la seconda edizione della cucina erotica; ogni sera si potranno gustare particolari delizie, ma ci saranno anche cene più curate previste per Giovedì 3 e Venerdì 4 Agosto, mentre per il 10 ed 11 sono attese eccezionali sorprese. Nelle pareti delle stanze d’arte ci sarà una mostra di 19 fotografi fra cui Araki sul tema “FETISH, fetish sex (dal 31 luglio al 10 agosto) e sulla fotografia di Sergio Manetti (dal 11 al 31 agosto).

Di fronte al Palazzotto Ascoli si potrà entrare in un vecchio convento di monache dove è stata ricavata l’Enoteca il Rebacco di Nadia e Simona Cavazzini (Via Loris Giorgi 1) e nelle stanzette come nel cortile interno si potranno osservare le sculture ispirate al fondo schiena femminile, modellate nel marmo dal tedesco Georg Viktor, titolo di questa mostra “Erotic&Lust”.

Finito il giro delle mostre a Carrara i visitatori di “Sensibilmente EROS 2006” dovranno raggiungere Forte dei Marmi dove nella Piazzetta Idone (vicino al palazzo delle poste) si inaugura Martedì 1 agosto alle ore 22, sempre a cura di Paolo Pratali, la mostra di Andrea Grassi & Robert Mapplethorpe.

In questo suggestivo spazio a cielo aperto l’eros diventerà molto più soft, costruito con tavole pittoriche e grandi sculture di Andrea Grassi e con le immagini dei ritratti femminili e degli autoritratti di Mapplethorpe.
All’interno dei 7 negozi di quello specifico Centro Commerciale saranno esposti gli idiomi più peccaminosi del famosissimo fotografo americano.
L’inaugurazione di quest’ampia sezione versiliese viene organizzata con la collaborazione dell’Azienda vinicola Montevertine di Radda in Chianti che farà gustare al pubblico intervenuto il suo meraviglioso ed erotico vino.
La rassegna del Forte chiuderà il 22 agosto, ma per tutto il suo periodo espositivo saranno organizzate performance e specifiche presentazioni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza