Livorno: il 22 luglio teatro, danza, shopping, aperitivo e cappuccino nel centro e sul lungomare dalle 22 fino alle prime luci dell’alba

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2006 13:52
Livorno: il 22 luglio teatro, danza, shopping, aperitivo e cappuccino nel centro e sul lungomare dalle 22 fino alle prime luci dell’alba

Livorno, 3 luglio 2006 - Lo spirito della Notte Bianca ha contagiato anche Livorno che vivrà la sua prima Notte Bianca il 22 luglio prossimo.

Dalle 22 in poi, fino alle prime luci dell’alba, la città sarà in festa con spettacoli di musica, danza e teatro, ma anche negozi aperti per fare shopping e mercati straordinari; e per tirare fino all’alba, degustazioni non stop di menù labronici, cominciando con un aperitivo “bianco” fino al …cappuccino, brioche o “frati”.



Niente di meglio per riappropriarci della città, delle sue piazze e del suo incantevole lungomare anche nelle ore più fresche della notte per scoprire il piacere di stare insieme, in amicizia e con allegria , in una notte da sogno che Livorno vorrà ricordare in occasione del suo quattrocentesimo anno di storia.

Gran parte della città sarà teatro di questa esperienza collettiva che coinvolgerà il quartiere de La Venezia, il centro città ( da piazza Repubblica fino all’Attias), il quartiere di San Jacopo e tutto il lungomare del Viale Italia con le sue “Baracchine” e gli stabilimenti balneari.

Un vero caleidoscopio di iniziative sono già in programma ed altre sono in fase di definizione (tutta la città è impegnata nella realizzazione degli eventi) per trascorrere piacevolmente la notte “più lunga” dell’estate livornese.

Sarà possibile assistere, comodamente seduti, ad una rappresentazione teatrale o ad un concerto , come “perdersi” in città seguendo i vari spettacoli itineranti e gustare quello che ti si offre ad ogni angolo di strada.

Tutto inizia alle 22 per poi esplodere e culminare alle 3 in piazza della Repubblica dove si terrà l’evento clou della notte: un mega spettacolo di sicuro richiamo.

Qualche anticipazione ? Tra i tanti eventi teatrali in programma “Crudo Crudele ed altro ancora…” con la partecipazione di Claudio Marmugi, che si terrà nella centralissima piazza Goldoni, trasformata in un teatro all’aperto; e in Fortezza Vecchia Alessandro Benvenuti si cimenterà nella canzone italiana con lo spettacolo-concerto “Alessandro Benvenuti e Banda Improvvisa”.

Non mancheranno occasioni per ballare: si balla in riva al mare sulla “pista” della Terrazza Mascagni, sugli stabilimenti, in spiaggia e perfino in piazza Cavallotti con il liscio.

Mostre di pittura rimarranno aperte per tutta la notte. Da segnalare l’antologica di Vitaliano de Angelis- persistenza della forma allestita negli spazi dei Granai di Villa Mimbelli, ma anche Iconoclast Game (al Nuovo Teatro delle Commedie) che ti farà “giocare”ad un video gioco sulla storia dell’arte occidentale. Si gioca anche in via della Madonna, che ospiterà un mega torneo di Burraco con intermezzi musicali e cabaret, e nella vicina piazza Guerrazzi dove si terranno esibizioni di partite di Dama giocate simultaneamente dal campione Michele Borghetti contro più avversari.

Il campione giocherà bendato.

La città sarà celebrata in tante occasioni: un maxischermo alla Terrazza Mascagni proietterà immagini no stop della vecchia Livorno e ai Bottini dell’Olio “entrerai” nel porto della città, 400 anni dopo, attraverso una serie di scatti fotografici che ne mettono in risalto i colori e l’atmosfera.

La musica accompagnerà il popolo dei sonnambuli per tutta la notte; musica rock, folk, jazz e acustica sarà proposta su palchi dislocati in diversi punti della città:in pieno centro (piazza Attias,via Ricasoli e piazza Cavour) in piazza del Municipio e su tutto il lungomare, nei locali, nei ristoranti e sugli stabilimenti balneari che si trasformeranno in discoteche sotto le stelle.

Spazio anche alla gastronomia e ai peccati di gola: da non perdersi i menù speciali che i ristoratori proporranno per l’occasione, la cocomerata in pieno centro (via Marradi), un piatto di cacciucco per strada, così come il caldo cappuccino e brioche ( quest’ultima verrà offerta in omaggio) per chiudere in bellezza il sabato notte più lungo dell’estate.

La Notte Bianca è promossa e coordinata dal Comune di Livorno nell’ambito delle celebrazione del Quattrocentesimo della città ma tutta la città concorre alla realizzazione dei suoi eventi: istituzioni pubbliche e private, associazioni culturali e non, commercianti e artigiani.
Raggiungere i luoghi di festa non sarà un problema.


La città per l’occasione sarà in diverse zone interdetta al traffico ma un servizio di bus navetta gratuito funzionerà per tutta la notte lungo 5 direttrici , dalle periferie nord e sud verso il centro e viceversa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza