Comune di Montemurlo: gestione manutentiva del patrimonio immobiliare a Consiag

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2006 14:55
Comune di Montemurlo: gestione manutentiva del patrimonio immobiliare a Consiag

Questa mattina è stato presentato ufficialmente dal sindaco del Comune di Montemurlo Ivano Menchetti e dal presidente del Gruppo Consiag Paolo Abati il nuovo servizio di Global Service che verrà svolto dalla società ConsiagServizi sul territorio montemurlese per la gestione manutentiva del patrimonio immobiliare di proprietà e in uso del Comune.

“Disponiamo di circa trenta immobili – ha spiegato il sindaco Menchetti – che hanno bisogno di una manutenzione costante e ogni qualvolta che dobbiamo fare degli interventi ci troviamo di fronte a iter molto complessi, dobbiamo fare un bando, indire una gara, con un conseguente allungamento dei tempi.

Con l’affidamento di tutta una serie di servizi a Consiag da parte del Comune invece abbiamo la possibilità non solo di ridurre i tempi necessari per la realizzazione dell’intervento ma anche di migliorare i servizi che offriamo”. Sì perché come ha ribadito lo stesso Menchetti, la società ConsiagServizi è interamente a capitale pubblico, è espressione della collaborazione tra gli enti per la produzione di attività rivolte alla realizzazione di scopi sociali e alla promozione dello sviluppo economico e civile delle comunità locali.

Concetto questo espresso anche dal presidente di Consiag Paolo Abati che ha definito Consiag come “l’azienda dei Comuni”.



“Il nostro obiettivo – è intervenuto Abati – è quello supportare i nostri Comuni, sono 22 quelli soci di Consiag, nello svolgimento di alcune attività per alleggerire così la macchina comunale da alcune incombenze”. Tutto questo, come ha evidenziato il direttore di Consiag Lamberto Cecchi, nell’ottica del cambiamento che si è verificato a partire dagli anni Novanta con la legge 142 relativa all’ordinamento degli Enti locali; normativa che ha avviato un processo culturale all’interno dei Comuni che sono diventati sempre di più degli enti di programmazione e di indirizzo.

Dopo l’impianto del gas, quello idrico e quello semaforico già affidati dal Comune, il Gruppo Consiag da oggi interverrà anche in altri settori dall’energia alle telecomunicazioni.

“Ovviamente in qualsiasi momento – ha ripreso Abati – i tecnici del Comune potranno monitorare le attività manutentive, verificare lo stato e le tempistiche degli interventi”.

Nel servizio di Global Service sono compresi i servizi operativi, ovvero tutte le attività di manutenzione immobili finalizzate a mantenere lo stato di conservazione dei beni attraverso l’esecuzione di interventi ordinari, periodici, programmati o straordinari in relazione alle risorse disponibili; e la gestione tecnica, ovvero l’attività tecnico-organizzativa necessaria per la buona conduzione dei servizi affidati.

L’attività manutentiva si distingue poi in ordinaria – comprende tutti gli interventi di manutenzione ordinaria necessari alla conservazione del patrimonio immobiliare ovvero a consentire il corretto funzionamento degli immobili e degli impianti presenti – e straordinaria, in relazione all’analisi dello stato manutentivo del patrimonio affidato e sulla base delle necessità riscontrate durante il servizio.

Funzionalità ed efficienza sono in definitiva gli obiettivi che l’Amministrazione di Montemurlo di concerto con il Gruppo Consiag intende raggiungere con l’attivazione del servizio di Global Service mediante una riduzione dei tempi di risposta per le singole problematiche e una diminuzione degli interventi in favore di manutenzioni programmate.

In evidenza