Checcucci ( AN ) critica la politica del comune di Firenze su traffico e manutenzione stradale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2003 17:41
Checcucci ( AN ) critica la politica del comune di Firenze su traffico e manutenzione stradale

Strade piene di buche e stangate agli automobilisti. «Sono le conseguenze - sostiene la consigliera di Alleanza Nazionale Gaia Checcucci - della politica dell'amministrazione di centrosinistra riguardo la sosta. Da un lato la Firenze Parcheggi incassa cifre astronomiche grazie ai proventi delle multe: questa società ottiene 11 euro e 40 per ogni sanzione emessa dai "vigilini". Nelle casse del Comune rimane anche quel 50% delle somme ricavate grazie alle contravvenzioni e che invece dovrebbe essere impiegato, così come stabilisce il codice della strada, al miglioramento della circolazione sulle strade, al potenziamento ed al miglioramento della segnaletica, alla realizzazione di interventi a favore della mobilità ciclistica nonché ad interventi per la sicurezza stradale in particolare a tutela degli utenti deboli: bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti».

«L'ultime vittime di questa politica vessatoria - ha aggiunto la Checcucci - sono i residenti nella zona di via XX Settembre che in occasione della pulizia delle strade di martedì notte hanno spostato come di consueto le auto in piazza della Libertà e la mattina, al momento di riprendere la macchina, hanno trovato la contravvenzione anche quando l'auto è stata spostata pochi minuti dopo le ore 8. Il Comune ha trasformato, in pratica, quasi tutto il territorio comunale in un grande parcheggio a pagamento: l'orario di pagamento inizia alle 8 ed i posteggiatori, ai quali l'automobilista avrebbe potuto pagare direttamente la sosta, non ci sono più.

Sono stati sostituiti dai "vigilini" della Firenze Parcheggi, la cui unica mansione è di elevare contravvenzioni. Essi non stazionano visibilmente nella zona ma compiono "raid" armati di penna e blocchetto. L'automobilista si trova costretto o a ritirare la macchina prima delle 8, o a pagare una salatissima multa. Non a caso, assistiamo ad una preoccupante proliferazione di parcheggi a "fascia rossa" e zone a sosta controllata la cui principale caratteristica è quella di non avere "personale addetto" ma parcometri e biglietti.

La differenza è palese e sicuramente vantaggiosa per Firenze Parcheggi visto che grazie a questo sistema si è incrementata la possibilità di elevare multe. Le buche, i cartelli stradali non a norma, le piste ciclabili, ma soprattutto anziani, disabili e bambini ringraziano. Ringraziano anche tutti gli automobilisti "sponsor" forzati di Firenze Parcheggi».

In evidenza