Degustazioni con olio, vino e prodotti tradizionali a Festambiente 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2003 15:38
Degustazioni con olio, vino e prodotti tradizionali a Festambiente 2003

L'Arsia, l'agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione nel settore agricolo e forestale, partecipa a Festambiente 2003, la kermesse organizzata da Legambiente in corso fino al 24 agosto a Rispescia di Grosseto.
Come negli anni precedenti l'Arsia è presente alla manifestazione con un proprio stand, nel quale è possibile reperire il materiale divulgativo e approfondire tutte le tematiche sulle quali è impegnata l'agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura.
Come di consueto uno dei temi di particolare rilievo riguarda la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche e tradizionali, accompagnate dall'olio e dal vino a denominazione di origine, della Toscana.

Per questo l'Arsia ha organizzato anche una serie di 8 laboratori guidati di degustazioni, che si terranno nei giorni di giovedì 14, mercoledì 20 , giovedì 21 e venerdì 22 agosto.
Il 16 agosto inoltre l'Amministratore dell'Arsia, Maria Grazia Mammuccini, prenderà parte ad un dibattito sul tema: "Un patrimonio da salvare: le razze autoctone tra futuro e tradizione". L'appuntamento, previsto per le 19,30 di sabato 16 agosto, permetterà di approfondire la tematica delle razze animali autoctone della Toscana, fra le quali sono ricomprese razze bovine come la chianina e la maremmana, razze suine come la cinta senese, avicole come il pollo del Valdarno, e altre ancora, di cui sarà possibile conoscere le caratteristiche attraverso schede, proiezioni video e testimonianze di allevatori e una degustazione guidata che permetterà di apprezzare il gusto e la qualità delle carni di queste razze.
Nel calendario delle degustazioni un'attenzione particolare è stata dedicata ai bambini, ai quali è riservato un apposito programma volto a far riscoprire ai più piccoli il gusto della merenda con il pane e i prodotti della nostra agricoltura, come il pomodoro o la frutta o come i dolci della tradizione rurale, giudicati oggi dai dietologi come più idonei per una equilibrata alimentazione.
Ecco qui di seguito il programma dei laboratori guidati dell'Arsia che rientrano nel programma "Officina dei sapori".

In evidenza