Musica: parte il tour 2003 di Ivano Fossati
Concerto di Francesco De Gregori e Giovanna Marini che a Carrarafiere di Marina di Carrara lunedì alle ore 21.15

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2003 08:49
Musica: parte il tour 2003 di Ivano Fossati<BR>Concerto di Francesco De Gregori e Giovanna Marini che a Carrarafiere di Marina di Carrara lunedì alle ore 21.15

Attesissimo a Marina di Carrara il concerto di Francesco De Gregori e Giovanna Marini. Dopo lo straordinario successo dell’ultimo album Il fischio del vapore De Gregori e la Marini interpretano le canzoni della tradizione popolare in un concerto live da non perdere lunedì 24 febbraio alle ore 21.15 presso l’I.M.M. Carrara Fiere a Marina di Carrara. Senza fare il verso al popolo e non cadendo nelle mode etnicistiche più o meno pizzicate e tarantolate, Francesco De Gregori e Giovanna Marini trasformano le canzoni della tradizione in canti di testimonianza, della memoria e di storia orale, una formula interpretativa che ha fatto salire l’album in testa alle classifiche e ha fatto parlare di sé anche all’estero.

Il tono si fa quasi epico nel passaggio da canzoni del Risorgimento italiano quali la semplice e nitida O Venezia… alla voce partigiana di Bella Ciao. Si alternano pezzi d’autore di De Gregori, della Marini o di Bertelli che non interrompono il carattere tradizionale, consegnando il concerto al ritmo popolare dell’arte.
Parte il tour 2003 Ivano Fossati: 'vorrei che questo concerto fosse una lettura lieve delle mie canzoni da quelle vecchie alle nuove di 'Lampo Viaggiatore'.Cosi' Ivano Fossati presenta il tour nei teatri italiani che partira'sabato 1 marzo da Varese.

Lo spettacolo, prodotto da Cose di Musica, si avvale della presenza di Pietro Cantarelli alle tastiere, fisarmonica e organo hammond, Claudio Fossati alla batteria e percussioni, Mirko Guerrini ai sassofoni, tastiere e organetto, Riccardo Galardini alle chitarre elettriche e acustiche, Franco Testa al basso e contrabbasso e Fabrizio Barale alla chitarra elettrica e percussioni.
A Marzo, il 12, sarà in concerto a Firenze.

Collegamenti
In evidenza