La democrazia deve prevalere sulla paura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2002 07:33
La democrazia deve prevalere sulla paura

"Chi parteciperà al Social Forum Europeo? Le migliaia di persone che verranno a Firenze verranno per discutere e confrontarsi sui problemi della globalizzazione o per provocare danni alla città? -alle domande risponde Claudio Martini, Presidente della Regione Toscana, nella propria newsletter settimanale- Personalmente, non credo alla violenza. Il 98% del movimento ha fatto una scelta chiara e precisa contro la violenza, per la pace, per il rispetto delle persone e delle cose. La domanda che tutti ci dobbiamo porre è questa: di fronte ad un 2% che ancora non ha fatto questa scelta dovremmo impedire lo svolgimento di incontri, manifestazioni e dibattiti? Oppure dobbiamo individuare, isolare e bloccare questo 2% di violenti e consentire alla stragrande maggioranza di riunirsi? Io sono tra coloro che dicono che la democrazia deve prevalere sulla paura e che quindi il Social forum europeo si deve fare.

Sono anche d'accordo che vengano attivate tutte le iniziative per bloccare questi violenti, per impedir loro di raggiungere la città. Le misure di prevenzione sono utili e necessarie, ma queste non devono impedire alle persone pacifiche, da qualunque parte vengano, di raggiungere Firenze".
Martedì 29 ottobre è stata messa in calendario, qui a Firenze e con il Ministro degli Interni Giuseppe Pisanu, la firma di un protocollo d'intesa sulla sicurezza urbana. L'accordo, preparato da mesi, non ha un'attinenza diretta con il Fse anche se comunque può essere visto come un importante contributo al rasserenamento del clima.

L'intesa aprirà la strada ad una collaborazione tra Stato, Regione ed Enti locali; servirà a favorire lo scambio di informazioni e quindi a migliorare la conoscenza reciproca del fenomeno; consentirà inoltre di definire accordi tra Comuni e autorità di pubblica sicurezza.
«Assurdo spostare adesso il Forum Sociale Europeo». Lo ha dichiarato il capogruppo dei Verdi Alessio Papini. «Sorprendono le richieste di spostare il Social Forum - ha commentato Papini - centinaia di workshops e seminari sono già stati organizzati e migliaia di persone si sono già preparate per partecipare, migliaia di camere d'albergo sono state prenotate.

Il ministro Pisanu sarà capace di spostare Roma-Juventus o Milan-Inter, eventi con un rischio disordini molto maggiore del Social Forum?. Se poi, a quanto pare, Pisanu conosce così bene gli "estremisti" che dovrebbero venire a Firenze, compreso numero, provenienze e magari indirizzo e numero di telefono, vuol dire che controllare i facinorosi sarà affare alla portata delle forze dell'ordine».
Inatnto nei giorni del Forum Sociale Europeo, il Movimento Antagonista toscano intende organizzare una manifestazione ai cancelli della base del Camp Darby.

La proposta a tutto il movimento è di andare a Camp Darby di Pisa: il 6 novembre, nel pomeriggio precedente all'apertura del Forum Sociale Europeo, per portare davanti ai cancelli quell'opposizione alla guerra - senza se e senza ma - che si esprimerà nei 4 giorni fiorentini e nella manifestazione internazionale del 9 novembre.

Collegamenti
In evidenza