Il sindaco Domenici inaugura la ristrutturata piazza Niccolò Tommaseo a Settignano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2002 19:39
Il sindaco Domenici inaugura la ristrutturata piazza Niccolò Tommaseo a Settignano

Quella di oggi è stata una giornata importante per gli abitanti di Settignano, dove il sindaco Leonardo Domenici nel pomeriggio ha inaugurato la rinnovata piazza Niccolò Tommaseo, il cuore dell'antico borgo che ora fa parte del Comune di Firenze. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato anche gli assessori Tea Albini, Gianni Biagi, Vincenzo Bugliani, Paolo Coggiola e Daniela Lastri. L'intervento, molto atteso e che ha visto la partecipazione diretta dei cittadini alla fase di progettazione, è stato ispirato alla valorizzazione degli elementi di pregio già esistenti.

In concreto, sono state realizzate nuove sedute ricavate da blocchi di pietra, con forme ispirate alle scenografiche siepi del vicino e prestigioso giardino di Gamberaia; sono stati inseriti due candelabri in ghisa, recuperati e restaurati; sono stati meglio salvaguardati gli alberi, aumentandone lo spazio di pertinenza; è stata realizzata la nuova illuminazione. "Si è pensato di ripristinare la continuità dello 'spazio piazza' con l'intorno - spiegano i progettisti - che era andato perduto con la realizzazione dell'isola pedonale rialzata.

Le panchine in pietra esistenti, di cui viene previsto il restauro, sono proposte sul marciapiede a lato della chiesa, vicino al monumento, per valorizzare anche questa parte della piazza". Il costo complessivo dell'intervento è stato di 135 milioni di vecchie lire. L'inaugurazione di questa piazza conferma l'importanza dei centri storici minori per la storia e la cultura di Firenze. Recuperare e rivitalizzare le piazze come luogo di aggregazione e partecipazione, rientra fra le priorità di questa Amministrazione.

Accanto a piazza Tommaseo ci sono altre realtà cittadine della periferia nord-ovest come Peretola, Brozzi e Quaracchi, poi piazza Dalmazia e Santa Maria Novella, Savonarola e D'Azeglio nel centro storico. Oltre a queste è prevista la creazione di nuove piazze all'interno delle Murate e a San Bartolo a Cintoia. Come ha ricordato il sindaco, questa nuova sistemazione della piazza nasce dall'incontro fra i progettisti con l'associazione della categorie economiche di Settignano, che in modo collaborativo hanno posto il problema del nuovo arredo urbano e hanno condiviso il percorso e il progetto elaborato dall'amministrazione Una procedura che verrà poi attuata anche per la prevista realizzazione del nuovo parcheggio.

Domenici ha anche ricordato gli interventi messi in atto nella zona di Settignano da questa amministrazione, interventi che hanno interessato il cimitero, i plessi scolastici "Diaz", "Il Gelsomino", "Casa del bruco", "Desiderio da Settignano", il nuovo serbatoio dell'acquedotto, la nuova illuminazione. Anche a Settignano è stato istituito il vigile di quartiere, in attesa del presidio fisso di polizia municipale. I prossimi interventi, già tutti previsti, riguarderanno il già citato parcheggio, il parco urbano e l'area naturalistica del Mensola.

CIMITERO SETTIGNANO
Questi i lavori effettuati nel biennio 2000-2001 e relativi importi: abbattimento barriere architettoniche (eliminazione marciapiedi attorno ai loculi), manutenzione ordinaria (interventi ai vialetti, ad alcuni tetti, alle staffe dei marmi), ristrutturazione locali custodi.

Attualmente proseguono lavori per l'abbattimento di barriere architettoniche e realizzazione servizi igienici per disabili e altre opere e di manutenzione straordinaria. In particolare: rifacimento dei tetti, dell'intonaco delle facciate esterne e ristrutturazione dei bagni. L'importo totale dei lavori ammonta a 238 milioni di vecchie lire. Quelli in corso per circa 133 milioni di vecchie lire.

NUOVI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE A SETTIGNANO
Negli ultimi due anni sono stati numerosi gli interventi in materia di illuminazione pubblica a Settignano.

Nel 2000, per la precisione il 26 giugno, sono stati accesi nuovi impianti di illuminazione pubblica in via Desiderio da Settignano (nel tratto compreso tra via San Romano e via del Fossataccio) con 27 punti luce. Nello stesso giorno si sono accesi anche i tre punti luce nel parcheggio del cimitero di via Desiderio da Settignano. L'importo dell'intervento è stato di 65.530 euro. Nel 2001 due le accensioni: il 31 marzo in via di Corbignano (Borgo Antico), dove è stato completato l'impianto di illuminazione con un nuovo punto luce; il 27 luglio è stata la volta della piazzetta antistante il nuovo parcheggio e scala di accesso (due punti luce per 4.600 euro) ed è stato effettuato l'allacciamento al nuovo impianto di illuminazione del parcheggio con 22 nuovi punti luce.

Nel 2002 è stato realizzato l'impianto di illuminazione in piazza Niccolò Tommaseo, intervento previsto nel progetto di riqualificazione. Si tratta di due punti luce su candelabri artistici in ghisa (1.150 euro). Il 18 luglio è scattata l'accensione del nuovo impianto.

PARCHEGGIO SETTIGNANO
E' stato conferito l'incarico per la realizzazione del nuovo parcheggio di Settignano per un importo complessivo di 826.000 euro. Il parcheggio sarà realizzato a 200 metri da piazza Niccolò Tommaseo, in un uliveto.

Il terreno verrà espropriato quanto il progetto sarà esecutivo, cioè entro il mese di ottobre. Il progetto di massima prevede la realizzazione di circa 100 posti sosta con una sistemazione che conserva il più possibile l'ambiente circostante. In tal senso il parcheggio si raccorda alla viabilità esistente mediante corsie di accesso. L'intera area è sistemata con terrazzamenti. Quanto alla sistemazione a verde è prevista la messa a dimora di piante di alto fusto tipo ulivi o cipressi, in modo da conservare il paesaggio preesistente, alternandoli con piante cespugliose (lavanda e corbezzolo).

I muri di sostegno vengono mitigati da piante tipo edera o gelsomino. Il parcheggio sarà dotato di illuminazione, che riprenderà quella realizzata in piazza Niccolò Tommaseo. Il parcheggio nasce a completamento di una serie di opere che hanno visto nella piazza il primo anello per congiungersi con un percorso pedonale alla piazza Desiderio da Settignano. Di fatto una valorizzazione e rivitalizzazione di questo centro storico minore di particolare rilevanza storica e ambientale per la città.

AREA NATURALISTICA DEL MENSOLA
L'area naturalistica protetta di interesse locale (Anpil) del torrente Mensola si estende su 341 ettari , 147 nel territorio del Comune di Firenze e 194 in quello del Comune di Fiesole che comprende anche l'Anpil Monte Ceceri.

L'Anpil del Mensola parte proprio dal Monte Ceceri, polmone verde fiesolano, espandendosi verso valle fin quasi alle rive dell'Arno. Il territorio è caratterizzato da un mosaico ambientale segnato dalla presenza dell'uomo: ci sono aree agricole (soprattutto uliveti), boschi e aree urbanizzate di notevole interesse storico. Tutta l'area in cui scorre il torrente Mensola è costellata di antiche ville padronali, spesso arricchite da parchi e giardini anche di antica costruzione. L'Anpil del Mensola è stata approvata nel luglio 2000 all'interno del terzo Programma regionale per le aree protette 2000/2003 su proposta delle Amministrazioni comunali interessate.

L'istituzione formale dell'Anpil risale al novembre 2001 a cui hanno fatto seguito le ratifiche del Comune di Firenze (gennaio 2002) e di Fiesole (maggio 2002). E' in via di definizione da parte delle Amministrazioni la natura dell'ente gestore dell'Anpil e una bozza di regolamento è già all'esame della segreteria generale del Comune di Firenze. Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, l'Anpil del Mensola ha tutte le carte in regola per diventare un potenziale laboratorio per la creazione di un modello di gestione e sviluppo compatibile del territorio estendibile a tutta l'area collinare fiorentina.

PARCO URBANO DEL MENSOLA
Nell'ambito del Project Financing 2000 è stato inserito anche il parco urbano del Mensola di 77.000 metri quadrati, dove saranno realizzati percorsi pedonali, viali e vialetti, nuovi illuminazione, marciapiedi e un parcheggio per i visitatori.

Il Consiglio di Quartiere 2 ha chiesto con una mozione la verifica delle opere con possibilità di modificare gli interventi. L'Amministrazione Comunale ha recepito questa mozione e, una volta risolta la crisi al Quartiere 2 e alla ripresa dopo la pausa estiva, sarà attivata la procedura di necessaria concertazione col Quartiere 2 e con quanti sono interessati alla creazione di questo parco urbano. All'interno del parco del Mensola verrà realizzata una passerella pedonale che collegherà le due sponde del torrente.

Questa sarà ubicata, a sud dell'abitato di Ponte a Mensola, più vicino al fiume Arno. Il progetto esecutivo sarà pronto a settembre e verrà appaltato entro dicembre. La realizzazione è prevista entro la Pasqua del 2003. Un'altra passerella pedonale verrà realizzata in via Madonna delle Grazie, nel centro abitato di Ponte a Mensola. Questa passerella collegherà i due tronconi della strada e sarà finanziata a scomputo degli oneri di urbanizzazione per il restauro del complesso colonico, nella stessa strada.



INTERVENTI PLESSI SCOLASTICI
Complesso asilo nido tempo corto "Il Gelsomino", "Casa del Bruco" e scuola dell'infanzia statale ed elementare "Desiderio da Settignano" Dal 1999 sono stati effettuati sulla struttura vari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. In particolare: è stato eliminato un problema di ristagno di acqua davanti all'ingresso del nido, con lo scavo di una canaletta di scolo delle acque sul declivio del giardino sovrastante; sono stati effettuati vari interventi per la messa a norma ai sensi della Legge 626/96; ristrutturati i bagni dei bambini dell'asilo nido per adeguarli alle prescrizioni Asl (spesa 80.000.000 di vecchie lire); sono in corso i lavori per l'ampliamento dello spazio in uso all'asilo nido con creazione di servizi autonomi per il personale; è in corso, per l'asilo nido, la gara per il rinnovo degli arredi interni ed esterni; è stato provveduto, nell'anno scolastico appena concluso, al risanamento di due locali del seminterrato per il loro recupero funzionale ad uso della scuola elementare; sono stati revisionati tutti gli infissi della scuola elementare e sostituiti i vetri per renderli a norma antisfondamento (spesa 70.000.000 di vecchie lire); è stato revisionato il manto di copertura del centro cottura; sono appena terminati i lavori per il rifacimento del tetto, con coibentazione e calata delle acque piovane (spesa 300.000.000 di vecchie lire).

Sarà avviato tra breve l'intervento per il consolidamento statico dei muri esterni della scuola elementare, tenuta sotto osservazione per piccoli movimenti nella zona collinare. Nel mese di settembre sarà completata la fornitura per il totale rinnovo degli arredi della scuola elementare. Scuola dell'infanzia statale ed elementare "Diaz" (Via D'Annunzio - Ponte a Mensola) E' già stato provveduto all'imbiancatura della palestra. L'8 agosto si svolgerà la gara per l'appalto della manutenzione ordinaria e in questo ambito è prevista anche l'imbiancatura della scuola dell'infanzia ed elementare, da assicurare per settembre.

Nel mese di settembre sarà effettuata completata la consegna dei nuovi arredi colorati per il completo rinnovo della scuola elementare.

LAVORI DI COSTRUZIONE DEI NUOVI SERBATOI DI COVERCIANO, SETTIGNANO, MONTEBENI
I lavori di costruzione dei serbatoi collinari sono in fase di ultimazione per un importo complessivo di 3.806.214 euro. Così come le opere elettriche delle centrali di pompaggio per un importo di 372.565 euro. In fase di ultimazione anche le opere civili, con serbatoi e condotte di collegamento già eseguiti, compreso l'attraversamento del torrente Mensola e sistemazione d'alveo.

Restano da completare alcune sistemazioni interne agli edifici (tinteggiature e pavimentazioni) da terminare dopo il passaggio dei cavi e il montaggio dei quadri elettrici, come pure dei piazzali esterni (con relativa illuminazione). Nei mesi di settembre-ottobre (stagione favorevole) verranno eseguite le piantumazioni attorno ai serbatoi, secondo prescrizioni della Sovrintendenza. Nel settembre prossimo verrà eseguita la pavimentazione su tutte le strade interessate ai lavori e completati i nuovi allacciamenti d'utenza su via di Corbignano, via Desiderio da Settignano, via della Pastorella, via del Fossataccio, via Gabriele D'Annunzio e via della Torre.

Tutte le opere verranno completate con la smobilitazione del cantiere il prossimo mese di novembre. Sulla costruzione di questi serbatoi si erano create una serie di polemiche inerenti la qualità dell'intervento. Allo stato attuale è possibile verificare direttamente che gli interventi non hanno "appesantito" il pregio ambientale del contesto collinare. Il beneficio che la popolazione avrà dall'attivazione dei nuovi serbatoi, metterà al riparo i cittadini di Settignano e Montebeni da problemi di carenza idrica.



ATTIVITA' VIGILE DI QUARTIERE IN LOCALITA' SETTIGNANO (DAL 1° GIUGNO AL 24 LUGLIO)
Il servizio viene coperto da 5 agenti su due turni (7.15-13.15 e 14.15-20.15). Un agente, che opera solitamente fra via Niccolò Tommaseo e via di San Romano, è punto di riferimento per la cittadinanza e provvede a raccogliere le istanze dei cittadini. Ciò ha già permesso - se pur in periodo abbastanza breve - di instaurare un rapporto di collaborazione fra gli agenti e la cittadinanza. L'agente di Polizia Municipale opera prevalentemente nella piazza Niccolò Tommaseo e via di San Romano è diventato il punto di riferimento per la zona e provvede a raccogliere le istanze che via via vengono segnalate dai cittadini.

Il servizio di vigilanza è stato principalmente finalizzato a prevenire i problemi di viabilità tenendo conto delle esigenze delle varie realtà commerciali presenti sul territorio.

In evidenza