Dal 2 maggio va in scena 'Gioie', uno spettacolo sulla figura di Anna Maria Luigia de Medici, Elettrice Palatina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 aprile 2002 14:45
Dal 2 maggio va in scena 'Gioie', uno spettacolo sulla figura di Anna Maria Luigia de Medici, Elettrice Palatina

Una serata ad inviti quella fissata per la prima di 'Gioie, Frammenti di vita di Anna Maria Ludovica (Luigia) dei Medici Elettrice Palatina', è in programma il prossimo 2 maggio 2002 all'Oratorio di San Nicola al Ceppo, in Via Pandolfini, 3. Lo spettacolo, di Margherita Ferraris con la regia di Alessandro Riccio e l'organizzazione di Cinzia Leone (Tedavi 98), è stato presentato oggi dall'assessore alla valorizzazione delle Tradizioni Fiorentine, Eugenio Giani. Era presente anche il principe Ottaviano de' Medici di Toscana, che ha sponsorizzato lo spettacolo e che sarà l'ospite d'onore della serata del 2 maggio.

''Ogni iniziativa che punti a valorizzare la figura di Anna Maria Luigia de' Medici - ha spiegato l'assessore Giani - è per noi particolarmente significativa. Da due anni, ogni 18 febbraio celebriamo la 'grandezza' di questa figura a cui Firenze deve la salvezza del suo grande patrimonio artistico''. Fu proprio l'Elettrice Palatina, infatti, con la firma nel 1737 del 'Patto di famiglia', a donare a Firenze tutto l'immenso patrimonio della sua antica famiglia. ''Una scelta - ha ricordato Giani - che salvò la nostra città dal rischio di vedersi portar via gran parte della sua storia da chi, poi, la governò''.

Anna Maria Luigia de' Medici è interpretata dall'attrice Fiorenza Brogi. Dopo la 'prima' lo spettacolo, che ha avuto il patrocinio degli assessorati alla valorizzazione delle tradizioni popolari e alla cultura, andrà in scena dal 3 maggio al 2 giugno. Unico il biglietto d'ingresso a 8 euro.

In evidenza