Nuovi interventi per lo sport al Quartiere 5

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2002 14:26
Nuovi interventi per lo sport al Quartiere 5

Ancora interventi per gli impianti sportivi del Quartiere 5. Dopo la conclusione dei lavori al campo di calcio di Rifredi in via di Caciolle (è stata impearmilizzata la tribuna e ristrutturato il sottotribuna con servizi e spogliatoi) per un costo di oltre 335mila euro (650 milioni di lire), adesso stanno per partire nuovi interventi che riguarderanno altri impianti gestiti dalla Laurenziana e la stessa nuova sede della società sportiva. "Con l'approvazione del bilancio - spiega l'assessore allo sport Eugenio Giani - sono stati finanziati interventi per il 2002 e per il 2003 per un totale di oltre 671mila euro (un miliardo e 300 milioni di lire)".

Il primo intervento prevede la realizzazione di un campo di calcetto in una porzione dell'attuale campo di allenamento, dotato di un proprio impianto di illuminazione, di una piccola tribunetta e di apposite recinzioni per una spesa di quasi 155mila euro (300milioni di lire). Per il 2003 invece il piano triennale di investimenti prevede uno stanziamento di oltre 516mila euro (un miliardo di lire) per la realizzazione di una nuova palazzina per la sede della società sportiva Laurenziana in via Magellano.

L'attuale sede di viale Corsica verrà demolita a causa dei lavori dell'Alta velocità ferroviaria. La società Laurenziana nasce dieci anni fa dalla fusione di due storiche realtà sportive di Rifredi, la Poliri e la Assi Virtus, e oggi svolge una serie di attività sportive ma non solo. Il neo presidente Alfredo Ramponi snocciola i dati: undici squadre di calcio con 211 tesserati, 120 ragazzi tra 6 e 13 anni che frequentano i corsi di avviamento allo sport, nove squadre di basket con 290 tesserati, una cinquantina di volontari tra dirigenti, istruttori, allenatori e via dicendo.

E poi ancora il nuovo gruppo modellismo, cinquanta appassionati che gareggiano con le automobiline elettriche radiocomandate nella pista appena realizzata nell'impianto di via di Caciolle. La pista, una delle più grandi d'Italia e denominata "mini autodromo città di Firenze", sarà inaugurata il 9 marzo e il giorno successivo ospiterà una gara di appassionati.

In evidenza