Raccolta differenziata dei rifiuti, Firenze terza fra le grandi città italiane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2001 23:38
Raccolta differenziata dei rifiuti, Firenze terza fra le grandi città italiane

Firenze è al terzo posto fra le grandi città italiane per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti nell’anno 2000. Un risultato raggiunto grazie al 23,3 per cento di materiali separati e avviati al riciclaggio; meglio hanno fatto solo Milano (27,4%) e Torino (23,4%). I dati sono stati resi noti nel corso dell’iniziativa “Comuni Ricicloni 2001”, organizzata da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. “Questo risultato – dicono l’assessore Vincenzo Bugliani e il presidente del Consorzio Quadrifoglio Antonio Marrucci – è dovuto alla fattiva collaborazione e partecipazione dei cittadini che, utilizzando il nuovo sistema ‘multipostazione’, hanno permesso prima di raggiungere questa percentuale e poi, nel marzo del 2001, di superare la soglia del 25 per cento”.

Ogni multipostazione, che ha preso il posto degli ormai insufficienti cassonetti azzurri, è formata da tre contenitori più grandi con accesso laterale: con coperchio blu per la raccolta indifferenziata, con coperchio giallo per la carta, più una campana per vetro, lattine e plastica. Dopo aver completato la loro installazione e avviato la raccolta porta a porta degli imballaggi all’interno della cerchia dei viali (servizio che si aggiunge a quanto già raccolto porta a porta nel ‘castrum romano’) Quadrifoglio diffonderà su tutto il territorio comunale la raccolta dei rifiuti organici domestici (oggi in sperimentazione in oltre 50.000 famiglie) secondo un modello operativo che potrà essere diversificato da zona a zona cittadina.

“Sarà questa la spinta finale per la massimizzazione delle raccolte differenziate possibili – spiega Marrucci – garantendo di raggiungere e superare in anticipo l’ultimo obiettivo previsto dal Decreto Ronchi, ovvero il 35% di raccolta differenziata”. Bugliani ricorda inoltre un altro strumento importante, quello delle ‘rifiuterie’: “Aree dove si potranno portare i rifiuti più ingombranti – spiega l’assessore – senza abbandonarli accanto ai cassonetti. La prima è prevista dopo l’estate all’Anconella, nel Quartiere 2”.

Da Bugliani e Marrucci infine “un ringraziamento a tutti i fiorentini che con l’impegno e l’attenzione prestata quotidianamente hanno garantito questo lusinghiero risultato nazionale”.

In evidenza