Garante dei Diritti degli Anziani istituito a Firenze

La soddisfazione di Razzanelli. "Concluso un percorso da me avviato nel 2021"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2024 16:28
Garante dei Diritti degli Anziani istituito a Firenze

"Esprimo profonda soddisfazione per la nomina della figura del “Garante dei Diritti degli Anziani” nel Comune di Firenze effettuata con Decreto del Sindaco n. 14 del 03/04/2024 - dichiara il Capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli -. In qualità di Presidente della Commissione Affari Istituzionali ho avviato un percorso iniziato già nel 2021 e conclusosi con l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale della delibera n. 46 il 3 ottobre 2022 che ha istituito la figura del Garante, contestualmente al relativo Regolamento che ne disciplina compiti e funzioni.

A seguito della pubblicazione di uno specifico bando il 22 dicembre 2023 - con scadenza il 15 gennaio 2024 - finalmente il 3 aprile u.s. è stata nominata dal Sindaco la Dott.ssa Cinzia Vitale quale Garante dei Diritti degli Anziani nel Comune di Firenze con la quale sono certo si avvierà una proficua collaborazione nell’interesse dei tanti cittadini che accolgono con piacere la notizia dell’esistenza di una figura terza di garanzia che si occupi del rispetto dei diritti di tutte le persone anziane secondo i principi previsti dalla Carta costituzionale: giustizia sociale, solidarietà e diritto alla salute".

"Con questa nomina Firenze si allinea con numerose altre città italiane che avevano già istituito questa figura riconoscendo la necessità di valorizzare il ruolo dei più anziani e al contempo impedire possibili discriminazioni che tendono non raramente ad emergere nella società" conclude Razzanelli.

In evidenza