"Italia&Polska: Crescendo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2000 11:59

l’Istituto per il Commercio Estero propone per il 2000 una nuova azione di promozione globale del Made in Italy: questa volta in Polonia.
Il Paese, tra quelli dell’Europa Orientale il più proiettato verso l’Occidente, già nel rispetto dei criteri di convergenza dell’Unione Europea e probabile nuovo membro entro il 2010, dimostra un crescente interesse nei confronti del Made in Italy, come si ricava dalla crescita esponenziale del suo volume di esportazioni verso il nostro Paese, dal suo essere il principale sbocco produttivo per le aziende italiane e dal suo primato tra i paesi ex-socialisti per fatturato e posti di lavoro generati da imprese italiane che hanno investito in Polonia.
si svolgerà a Varsavia dal 21 al 29 ottobre 2000 presso l’ippodromo della città, che sarà trasformato per l’occasione in una prestigiosa struttura espositiva di circa 19.000 mq.

Alla Mostra, saranno affiancati una serie d’eventi collaterali (convegni, seminari, mostre, sfilate, concerti) e un’importante campagna di comunicazione pubblicitaria con la più vasta copertura stampa in Italia così come in Polonia. Sarà presente amche la Camera di Commercio di Firenze in sinergia con il Centro Estero delle Camere di commercio e le Aziende Speciali d’altre Camere di Commercio, collaborazione che permetterà di offrire alle imprese una serie di servizi aggiuntivi: la realizzazione di un Sito Internet comune, una Guida Paese completa di dati economici, politici e commerciali, eventi collaterali di presentazione del Made in Italy, seminari formativi e capillari azioni di pubblicità.
Inoltre Promofirenze nell'ambito del progetto JOP, finanziato dall'UE, curerà anche l’organizzazione di tre workshops (incontri bilaterali con imprese polacche), volti a favorire rapporti di collaborazione economica con gli operatori economici polacchi, con le seguenti date:
27 Settembre 2000 - Firenze (analisi potenzialità mercato polacco, normativa e opportunità di business)
23 ottobre 2000 - Varsavia in ambito fiera (presentazione programmi UE per la cooperazione ed incontri bilaterali imprese toscane ed imprese polacche- settore beni di consumo)
27 ottobre 2000 Cracovia (incontri con imprese polacche area "tecnologia")
Gli incontri bilaterali avranno luogo nel padiglione della Regione Toscana, presente all'evento nello spazio istituzionale.
Promofirenze propone alle aziende di Firenze e provincia interessate a partecipare all'iniziativa in esame, una collocazione all’interno dell’area "open space", nella quale sarà possibile occupare un proprio spazio di 10 mq.

al costo di 240.000 a mq. + IVA (se dovuta).
La quota di partecipazione comprende: allestimento di base (pareti, pavimentazione, un tavolo, 4 sedie), interventi pubblicitari ICE (catalogo, inserzioni e copertura stampa), servizio di interpretariato generale, l’organizzazione, su richiesta dei singoli partecipanti , di incontri bilaterali con operatori selezionati, l’assistenza ed il coordinamento, anche in loco, di Promofirenze.
In alternativa, per le imprese che non possono partecipare personalmente all'evento, Promofirenze propone il servizio di rappresentanza al costo di L.

500.000 + IVA (se dovuta). L'impresa dovrà provvedere all'invio del campionario e dei cataloghi, ma per tutta la durata dell'evento un funzionario di Promofirenze sarà preposto all'attività di promotion e di raccolta di interesse da parte delle imprese polacche. La manifestazione di interesse dovrà essere inviata via fax (055 2671404) entro il 30 settembre e in seguito in originale per posta.
E' possibile contattare la Dr. S. Montaguti per gli eventi JOP (055-2671619), per la manifestazione fieristica il Dr.

D.Cecchini (055- 2671607) o la Dr.N.Sportolaro (055-2670502, sportolaro@leonet.it).

In evidenza