Evento del Maggio Musicale con Battiato e Decina in “Campi Magnetici”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2000 16:40
Evento del Maggio Musicale con Battiato e Decina in “Campi Magnetici”.

Si è conclusa qualche ora fa’ la conferenza stampa di presentazione di quello che si preannuncia come l’evento di questo originale Maggio Musicale. Il Sovrintendente della Fondazione Stefano Merlini e il direttore artistico Cesare Mazzonis hanno presentato i protagonisti dell’opera coreografica “Campi Magnetici” - in programma il 13, 15, 17, 20 e 22 giugno p.v. al teatro La Pergola – e cioè Franco Battiato, il filosofo Manlio Sgalambro e il coreografo Paco Decina. Nell’occasione è stato presentato anche il CD omonimo, a cura dello stesso Battiato, che sarà in vendita dal 9 giugno p.v.

con i brani originali. L’opera è stata commissionata dal Maggio Musicale Fiorentino a Franco Battiato, che a sorpresa si è avvalso della collaborazione dell’artista franco-napoletano Paco Decina per questo progetto che volutamente commistiona generi artistici diversi. L’antica passione di Battiato per la danza trova qui un’espressione compiuta grazie ad una contaminazione di musica tradizionale e musica elettronica, danza e parola. Le sonorità su cui si innesta la coreografia ruotano attorno alla voce di Battiato e di Sgalambro, che enuncia testi e teorie scientifiche fino al sorprendente finale “La mer”.
Se "Campi magnetici" é già in disco, sarà possibile ascoltare in diretta la "prima" su RAI RadioTre (13 giugno, ore 20.30), mentre le telecamere della RAI riprenderanno l'evento in Piazza della Signoria: sarà infatti proprio "Campi magnetici" a costituire il finora misterioso Gala di danza programmato per il 29 giugno, a conclusione del Maggio Musicale, nella magicissima cornice di Palazzo Vecchio e della Loggia dei Lanzi: chiusura all'insegna della contemporaneità, della ricerca, ma anche di situazioni musicali, coreografiche, artistiche trasversali e stimolanti destinate a pubblici fra loro anche diversi per l'ultima edizione del millennio di un Festival, il Maggio Fiorentino, che ha quest'anno voluto segnare una svolta organizzativa e d'immagine, con risultati da record.

In evidenza