Pisa: la Scuola Elementare Gereschi progetta un giardino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2000 18:06
Pisa: la Scuola Elementare Gereschi progetta un giardino

Stamane il sindaco Paolo Fontanelli ha incontrato alla scuola elementare Gereschi di Pisanova, gli alunni della III e IV classe che gli hanno consegnato gli elaborati grafici e pittorici del progettoo da loro realizzato per la sistemazione a parco pubblico dello spazio antistante la scuola.
L'iniziativa, partita dalla Circoscrizione n° 5, e finalizzata al recupero dell'area compresa tra le vie Amendola, Viale e Pistolesi, di fronte alle scuole elementari, è stata interamente realizzata dagli allievi della Gereschi che in questi mesi hanno progettato e redatto un piano completo di sistemazione dell'area: piano che sarà ora finanziato dal Comune di Pisa e poratto a realizzazione entro la fine del prossimo anno scolastico.

Il sindaco si è intrattenuto a lungo con bambini e insegnanti e ha giudicato di grande interesse il lavoro svolto. "In particolare - ha dichiarato - sono rimasto colpito, non solo dall'estremo interesse per il recupero a verde dell'area, ma anche per le caratteristiche sociali del progetto, con l'attenzione dimostrata verso gli anziani, la raccolta differenziata dei rifiuti e la creazione di servizi igienici, tra cui anche una toilette per cani". Il sindaco ha inoltre assicurato che l'Amministrazione Comunale realizzerà il progetto così come è stato proposto, rispettando interamente la volontà espressa dai bambini.
Il lieve incidente, per fortuna senza conseguenze, di cui è rimasta vittima ieri pomeriggio una bambina alla scuola materna di via Milazzo, a Marina, è stato oggetto stamane di una indagine svolta dai tecnici dell'Amministrazione Comunale che ne hanno successivamente riferito al sindaco e all'assessore Storchi.

Gli amministratori, che hanno anche sentito i responsabili della scuola e i genitori della bambina, hanno immediatamente attivato una verifica sulla dinamica dell'incidente ( il cedimento della porta esterna al locale di un ascensore diabilitato), per capirne le cause e le eventuali responsabilità circa la manutenzione del manufatto che, nel frattempo, è stato completamente sigillato. A indagine conclusa l'Amministrazione ne riferirà i risultati.

In evidenza