A Pisa i Career Days per il settore industria e banca, finanza, GDO

Il 19 e il 21 settembre colloqui in Sapienza tra 22 aziende e studenti e laureati per oltre 80 offerte di lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2023 14:35
A Pisa i Career Days per il settore industria e banca, finanza, GDO

Nel trimestre agosto-ottobre 2023 nelle aziende di Pisa e provincia si prevede l'assunzione di 7.900 persone, di cui 5 mila nei settori dei servizi, commercio, servizi di ristorazione e servizi turistici. Tra le figure più ricercate spiccano professionalità qualificate nelle attività commerciali e nei servizi, operai specializzati e addetti alle attività di ristorazione. a pesare sulle aziende del turismo, come pubblici esercizi e strutture ricettive è soprattutto la mancanza delle competenze ricercate

Il 19 settembre alle 9.00 nel Palazzo della Sapienza (via Curtatone e Montanara, 15) si inaugurano i Career Days dell’Università di Pisa, con l'apertura degli stand aziendali del settore industria e l'accoglienza degli iscritti. I Career Days proseguono il 21 settembre per una seconda giornata di incontri, presentazioni e colloqui con le aziende del settore banca, finanza e GDO e si concludono alle 18.00 con il consueto appuntamento dell’“Aperitivo con gli Alumni”.

L'iniziativa, organizzata dal Career Service d’Ateneo, permette a studenti e laureati dell’Università di Pisa iscritti a qualsiasi corso di studio di orientarsi su possibili sbocchi lavorativi, ma anche su come proseguire gli studi.

Saranno presenti in totale 22 aziende di dimensioni e caratteristiche diverse. Tra i tanti nomi noti Sammontana, Decathlon, Toyota Unicredit, Amazon.

Ognuna delle aziende presenti avrà un proprio stand presso il quale chiedere informazioni e fare colloqui conoscitivi per candidarsi a 81 offerte di lavoro tra tirocini, contratti a tempo determinato, contratti a tempo indeterminato e apprendistato, rivolte sia a profili junior che senior. Le offerte sono molto variegate: si va dagli ambiti della comunicazione, marketing, risorse umane, giurisprudenza, economia, banca e finanza a profili legati all'ingegneria civile, meccanica, aerospaziale ed elettronica.

Per partecipare ai colloqui e consultare le singole offerte pubblicate dalle aziende occorre registrarsi sul portale Job Teaser, accedendo con la mail istituzionale @studenti.unipi.it. L’iscrizione è obbligatoria anche se non si è interessati a candidarsi per i colloqui.

Il programma delle due giornate prevede al mattino delle brevi presentazioni aziendali di circa venti minuti ciascuna, che hanno l’obiettivo di illustrare ai presenti valori, strategie aziendali e opportunità professionali.Nel pomeriggio si svolgono i colloqui.

Nel corso di entrambe le giornate saranno presenti uno stand del Career Service e di ARTI, Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego, che forniranno informazioni relative ai propri servizi.

Il 21 settembre alle 18 nel cortile della Sapienza l'appuntamento è con gli “Aperitivi con gli Alumni”, momenti di incontro tra l’intera comunità universitaria ed ex-allievi che hanno intrapreso carriere particolarmente brillanti e fuori dagli schemi.

La protagonista di questa edizione è Martina Batini, fiorettista della nazionale italiana, laureata in Ingegneria gestionale all’Università di Pisa nel 2014. Nata a Pisa nel 1989, Martina ha vinto il bronzo olimpico nel fioretto a squadre a Tokyo nel 2021, tre ori e due argenti ai campionati mondiali e numerose altre medaglie a livello internazionale. Dopo la recente vittoria dell’oro a Plovdiv, Batini è campionessa europea, terza nel ranking internazionale e sesta a livello mondiale per il fioretto individuale.

In dialogo con Maria Linda Pessolano, Martina racconterà la sua esperienza di studio a Pisa e il suo percorso sportivo e risponderà alle domande del pubblico. A conclusione dell’intervista sarà offerto un piccolo rinfresco. È gradita la conferma della presenza all’evento via mail all’indirizzo careerservice@unipi.it.

L'Aperitivo è organizzato dal Career Service d’Ateneo in collaborazione con il Polo Comunicazione del CIDIC, il Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Ateneo, nell’ambito delle iniziative del Progetto “Alumni” per il potenziamento della comunità di ex-allievi pisani.

Il programma completo è disponibile sul sito del Career Service.

“Purtroppo resta costante la difficoltà delle aziende a reperire personale qualificato, a fronte di una domanda di lavoro stabile rispetto all'anno scorso il 2023 si conferma un anno difficile sotto il profilo dell'occupazione per gli imprenditori del turismo, commercio e servizi”. Il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli commenta gli ultimi dati diffusi da Unioncamere. “Il gap tra domanda e offerta di lavoro è ancora estremamente ampio: il 54% delle imprese non riesce a trovare i profili desiderati, e le difficoltà sono attribuibili per la maggior parte alla mancanza di candidati e alla non rispondente preparazione degli stessi. Una vera e propria emergenza”.

“Le criticità nell'incontro tra domanda e offerta di lavoro restano evidenti” afferma la responsabile area Formazione e Agenzia per il Lavoro di Confcommercio Pisa Cecilia Pellegrinetti. “ Per invertire la tendenza servirebbero ulteriori investimenti in una formazione professionale e in un orientamento scolastico sempre più attenti e ricettivi ai fabbisogni delle imprese. La nostra agenzia formativa, oltre ad essere impegnata nell'erogazione del progetto Gol nel comparto del turismo e commercio, ha in programma numerosi corsi in partenza nelle sedi di Pisa e Pontedera, dai corsi professionalizzanti come Somministrazione alimenti e bevande, Aggiornamento obbligatorio per coloro che esercitano attività di estetica o quelli dedicati ad agenti e rappresentanti di commercio e ad agenti in affari e mediazione, oltre ad Haccp e Sicurezza sui luoghi di lavoro e seminari dedicati alle Start-Up per la creazione d'impresa.

Inoltre l'Agenzia per il lavoro di Confcommercio Pisa e Livorno, inaugurata lo scorso anno ha l'obiettivo di offrire alle pmi del territorio servizi di consulenza finalizzati all'individuazione delle risorse più idonee da inserire in azienda, dalla ricerca e selezione del personale all'orientamento. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattarci allo 050/25196 o alla mail apl@confcommerciopisa.it”.

Notizie correlate
In evidenza