WWW 2015 - 24th International World Wide Web Conference è la principale conferenza mondiale nell’ambito della ricerca avanzata sul web. L’evento vede ricercatori a livello internazionale presentare i loro ultimi risultati di ricerca e la presenza delle principali e più innovative realtà accademiche e industriali a livello mondiale. Oltre alle grandi aziende americane — Google, Facebook, Yahoo!, AT&T, Microsoft, ecc. — parteciperanno importanti realtà emergenti come Baidu, Alibaba, Huawei, China Mobile, Yandex ed altre. La conferenza è arricchita da eventi satellite su temi di grande attualità e interesse:
- BIG 2015, sulla rivoluzione in atto dei big data le sue conseguenze a livello economico, sociale e politico - Digital Health e Digital Disease Detection, sulla nuova frontiera della digital health - Entrepreneurs Track (ET), sulle startup, ovvero l’imprenditoria giovanile basata sull’alta tecnologia. Saranno presenti anche importanti “venture capitalist” internazionali - Digital Marketing, centrato sul Made in Italy e sul tema “come proiettare la propria piccola e media impresa sul mercato globale”
L’evento ha il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze.
Made in Italy - Eccellenze in digitale nasce da una comune iniziativa di Unioncamere e Google Italy e prevede il finanziamento di 128 borse di studio per laureati, laureandi e diplomati. Il progetto, al quale aderiscono 64 Camere di Commercio, è finalizzato a:
- favorire la digitalizzazione delle zone che offrono beni e servizi direttamente collegati alla tipicità dei territori, con particolare riferimento ai settori di punta del made in Italy e alle filiere caratterizzanti l’immagine dell’Italia nel mondo - contribuire all’avvicinamento di giovani talenti altamente qualificati nel campo dell’ICT ai contesti aziendali; - incrementare la consapevolezza del ruolo che può svolgere la digitalizzazione per la competitività del tessuto produttivo italiano.
La Camera di Commercio di Firenze ha deciso di partecipare all’iniziativa ampliando a 6 il numero di borse di studio, dalle due inizialmente previste. I borsisti, che saranno selezionati in base alle loro conoscenze del contesto locale, alle competenze nel marketing, all’esperienza nell’uso del web e dei social media, da giugno 2015 ad aprile 2016 supporteranno un numero selezionato di aziende locali in attività di promozione online, attivazione di forme di e-commerce e nella definizione di una campagna di online marketing, favorendo, attraverso la digitalizzazione, un migliore accesso delle PMI ai mercati internazionali. Le iscrizioni potranno effettuarsi solo on line ed entro le ore 12 del 30 aprile 2015. Ulteriori informazioni, l’avviso di selezione e il modulo di candidatura on line sono sul sito dell’Istituto Tagliacarne.