volley-donne-la-domenica-del-derby-scandicci-firenze

Volley Donne, la domenica del Derby Scandicci - Firenze

Tradizione e pronostico nettamente favorevoli alla Savino Del Bene. Parlano i due coach

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2024 23:21

Archiviata la vittoria casalinga in tre set sulla Honda Olivero Cuneo di sabato scorso, Herbots e compagne torneranno di scena questo weekend per il sempre avvincente derby fiorentino contro le cugine de Il Bisonte Firenze. Per la seconda giornata di regular season, la Savino Del Bene Volley sarà quindi nuovamente protagonista a Palazzo Wanny nella sfida programmata per domenica 12 ottobre alle ore 18:00.

EX E PRECEDENTI

Solo una ex della Savino Del Bene Volley nel roster de Il Bisonte Firenze: si tratta di Giulia Mancini, centrale classe ’98, tesserata dal club biancoblù nella stagione 2017-2018.Tre sono invece le giocatrici che hanno difeso i colori de Il Bisonte nel corso delle passate stagioni, si tratta di:

Beatrice Parrocchiale, libero classe ‘95, bisontina dal 2013 al 2019.

Britt Herbots, schiacciatrice classe ‘99, ha giocato a Firenze nel campionato 2022-2023.

Emma Graziani, centrale classe 2002, ha militato nella società fiorentina nelle ultime tre stagioni.

Quello che andrà in scena domenica sarà il ventinovesimo derby tra le due formazioni toscane, il ventiduesimo nel campionato di Serie A1. Il bilancio degli scontri diretti sorride alla Savino Del Bene Volley, in grado di imporsi in ben 21 occasioni; l’ultima affermazione delle bisontine risale invece al ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia di A1 nella stagione 2018-2019, risultato che non però precluse l’accesso alla Final Four di Verona alla società di patron Nocentini.

LE PAROLE DI STEPHANE ANTIGA - "Tutto è andato bene durante questa settimana, quindi siamo pronti per il derby con Il Bisonte. Abbiamo giocato contro di loro due settimane fa in amichevole e nei primi due set non è stato facile affrontarle, inoltre contro Vallefoglia hanno fatto bene e vinto la loro prima gara ufficiale, dunque sappiamo che dobbiamo giocare una buona gara e che Il Bisonte sarà una avversaria che sicuramente giocherà meglio rispetto a Cuneo la settimana scorsa.”

LE PAROLE DI SIMONE BENDANDI – “Ci apprestiamo a giocare una partita molto sentita: avevo già respirato il clima del derby ai tempi di Scandicci, e so che ha una rilevanza diversa dalle altre gare. Sono contento e onorato di poter essere di nuovo parte di un evento del genere: per la città è bello avere due squadre in A1 che portano tanti tifosi al palazzetto, e per noi sarà stimolante affrontare una squadra come la Savino, che l’anno scorso ha disputato la finale scudetto e che da anni costruisce dei roster ricchi di campionesse.

Sarà una sfida intensa, che richiederà il giusto approccio: dovremo pensare al nostro gioco e avere la capacità di trovare le soluzioni più adatte per superare i momenti difficili che sicuramente si presenteranno: ci saranno situazioni in cui loro spingeranno tanto e mostreranno dei grandi colpi, che fanno parte del bagaglio di squadre così ben armate. Noi vogliamo giocare la nostra pallavolo migliore e dovremo alleggerirci da ogni preoccupazione e divertirci, che significa mettere in difficoltà l’avversario: sarà una partita complicata ma veniamo da una vittoria che ci ha dato consapevolezza e fiducia, facendoci respirare sia momenti di esaltazione che di difficoltà”.

IN TV

La partita tra Savino Del Bene Volley e Il Bisonte Firenze sarà visibile in diretta previo abbonamento sulle piattaforme Dazn e Volleyball World TV

In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.