Dal 20 novembre, quindi poco più di un mese, al 18 dicembre si giocheranno questi anomali Mondiali di calcio in Qatar. Un periodo inusitato per una competizione che si è sempre giocata tra giugno e luglio.
Anche se gli Azzurri non si sono qualificati per la competizione internazionale, il campionato italiano osserverà una lunga sosta: dopo Milan - Fiorentina (13 novembre) si riprenderà con Fiorentina - Monza (4 gennaio).
Sono sette le partite dei viola di mister Vincenzo Italiano in programma prima della sosta: si parte con l'Inter sabato prossimo al Franchi, poi la Conference contro i turchi del Basaksehir, a seguire tre trasferte di fila: Spezia, Riga e Genova con la Sampdoria. Dal 30 ottobre al 6 novembre tre impegni non proibitivi ma tutti fuori casa. Ultime due gare di questo 2022 importante per la Fiorentina, perché ha segnato il ritorno nelle competizioni europee, saranno il 9 novembre con la Salernitana e il 13 contro i rossoneri.
Il campionato riprenderà il 4 gennaio a Monza, pochi giorni dopo sarà la volta della Coppa Italia contro un avversario da definire.
Sono sette partite da non fallire e la Fiorentina ha tutte le carte in regola per conquistare molti punti e affrontare la sosta con tranquillità. A Lecce pur in una partita non eccelsa i viola potevano vincere, le occasioni nella ripresa ci sono state eccome.