Villa Arrighetti è un'immobile di proprietà della Città Metropolitana di Firenze, in cui sono stati eseguiti lavori di ammodernamento e di ristrutturazione negli anni scorsi; una parte dell'immobile è da tempo locata all'associazione Artemisia.
"Si evince da un documento della Citta Metropolitana che l'incarico di seguire i lavori e di effettuare la pratica di agibilità era stato affidato dall'associazione stessa all'Architetto Funaro, padre dell'attuale Sindaco di Firenze; per avere chiarezza avevo presentato un'interrogazione all'inizio di agosto, tuttavia dalla risposta pervenutami solo ieri si evince che il Comune di Firenze non ha competenze sull'immobile e che i fatti risalgono in un periodo compreso fra il 2016 e il 2023, quindi non riguarderebbero l'amministrazione attuale -dichiara il consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi- Una cosa però mi lascia perplesso: dal momento che l'Associazione Artemisia percepisce tutti gli anni cospicui contributi (decine di migliaia di euro) sia dal Comune, sia dalla Città Metropolitana di Firenze, l'aver scelto come professionista il padre dell'allora Assessore al Welfare si configurava già come conflitto d'interesse? A maggior ragione adesso, se l'incarico fosse ancora in essere, che Sara Funaro è sia Sindaco di Firenze sia della Città Metropolitana”.
Artemisia è un’associazione di promozione sociale impegnata nel contrasto a ogni forma di violenza su donne, bambini e adolescenti e nella promozione dei loro diritti, primi fra tutti il diritto alla libertà, alla sicurezza, all’integrità.
Villa Arrighetti è una casa per donne e bambini che hanno subito violenza nell’infanzia. Il progetto di ristrutturazione è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, per accogliere vittime di violenza nella necessità di protezione, tutela, cura e percorsi di riparazione dei traumi.