Poco prima delle 14:30, sull’autostrada A1 Milano-Napoli Direttissima, è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Firenzuola e Badia in direzione Bologna, a causa di un incidente avvenuto all’interno della galleria "di Base", all’altezza del km 26,8. Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia.
Attualmente, all’interno del tratto interessato, il traffico è bloccato e si registrano 4 km di coda a partire da Aglio. Agli utenti diretti verso Bologna e in transito sulla A1 Direttissima, dopo l’uscita obbligatoria a Firenzuola si consiglia di rientrare in A1 a Sasso Marconi dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Agli utenti in viaggio sulla A1 e diretti verso Bologna si consiglia di utilizzare la A1 Panoramica.
Intorno alle 12:45, sulla A1 Milano-Napoli Panoramica è stato riaperto il tratto compreso tra Pian Del Voglio e Aglio in direzione Firenze, precedentemente chiuso a causa della presenza di un incendio che sta interessando le aree adiacenti all'autostrada all’altezza del km 249,5.
Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori agli impianti dell'alta tensione da parte della Società Terna, nelle tre notti di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio, con orario 22:00-6:00, sarà chiusa la stazione di Calenzano, in entrata e in uscita. In alternativa si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni:
- in uscita e in entrata, per chi proviene e per chi è diretto verso Bologna: Barberino di Mugello, sulla stessa A1;
- in uscita e in entrata, per chi proviene e per chi è diretto verso Roma: Prato est, sulla A11 Firenze-Pisa nord.