Venerdì 30 gennaio pioggia in Toscana

Allerta gialla dalle 14 a mezzanotte. Minime in calo, possibile neve oltre i 1000 metri. Frane sulle strade provinciali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 Gennaio 2026 14:59
Venerdì 30 gennaio pioggia in Toscana

Allerta gialla emessa dalla sala operativa regionale per rischio idrogeologico su Toscana centro-occidentale e Arcipelago dalle ore 14 di domani venerdì 30 gennaio fino alla mezzanotte. Piogge sparse, in particolare nel corso del pomeriggio, più probabili sulle zone centrali della regione dove potranno assumere carattere temporalesco in particolare sulla costa.

A causa di una frana, è temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, la strada statale 63 “Del Valico del Cerreto”, al km 9,200 all’altezza di Fivizzano. Il traffico veicolare è deviato sulla Sp 17.

Ieri sera, alle 18 circa, si è verificata una frana di materiale roccioso sulla Sp 86 a Reggello, in località Liba tra San Donato in Fronzano e Donnini. Sono interventi d'urgenza i tecnici e il personale della Direzione viabilità della Città Metropolitana di Firenze, con l'assistenza della Polizia locale del Comune di Reggello, ed è stata messa in sicurezza la strada e istituito un senso unico alternato semaforico. Questa mattina, il personale della Città Metropolitana ha liberato completamente la sede stradale e fatto un primo intervento di ripristino completo per assicurare il ritorno alla normalità con la circolazione a doppio senso di marcia.

Approfondimenti

Il Lamma Toscana prevede un tempo molto nuvoloso con piogge intermittenti, isolate al mattino, sparse nel pomeriggio e in serata, più frequenti sulle zone occidentali e meridionali. Quota neve attorno ai 1000-1200 metri.Venti: deboli variabili.Mari: mossi.Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in locale aumento.

Notizie correlate
In evidenza