Quarta tappa d’eccezione per “Velocità e Lentezza”, il tour di Città dei Motori verso Expo 2015. Il truck di CdM approderà sabato 30 maggio a Scarperia- San Piero, Firenze, sede del famoso circuito del Mugello, in occasione della gara di MotoGp. La velocità del Motomondiale si unisce così ai migliori prodotti enogastronomici del territorio toscano, per offrire l’eccellenza italiana ai migliaia di appassionati che assisteranno all’evento sportivo nell’anno di Expo.
Il truck sarà presente a partire dalle 9.00 in Piazzale Matteotti con materiale informativo e videoclip su Expo 2015 e su CdM e saranno distribuiti gli etilotest monouso Contralco a marchio CdM.
Al fianco del truck la Polizia Stradale, partner istituzionale del tour, anche in questa tappa parteciperà con i mezzi in dotazione e, a partire dalle ore 11.30, riceverà gli studenti della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo presso il Pullman Azzurro, l’aula multimediale dedicata all’educazione stradale dei più giovani. Sempre nell’area del truck, sarà allestito il mercato di prodotti enogastronomici e di artigianato locale.
Rai Isoradio, media partner del tour, seguirà l’intera manifestazione con interviste e collegamenti in diretta radiofonica.
Alle ore 17.00 presso il truck di Città dei Motori si terrà la presentazione istituzionale dell’evento durante la quale interverranno:
FEDERICO IGNESTI, Sindaco di Scarperia e San Piero
EUGENIO LEONE, rappresentante Città dei Motori
CARMINE TABARRO, dirigente della sezione Polizia Stradale di Firenze
FIORENZA GIOVANNINI, Dirigente Istituto Comprensivo Scarperia-San Piero
STEFANO BALDINI, Comandante PM Scarperia e San Piero-Unione Comuni Mugello
PAOLO COTTINI, direzione Relazioni Istituzionali EXPO2015
MARCO MARTURANO, responsabile comunicazione AnciperExpo2015
PAOLO POLI, direttore Autodromo del Mugello
LAPO BRUSCAGLIONI, rappresentante Confesercenti
“E’ un’edizione speciale per il MotoGp – dichiara Federico Ignesti, sindaco di Scarperia- San Piero , perché oltre ai migliaia di tifosi e di appassionati che ogni anno assistono al Motomondiale, abbiamo l’occasione di sfruttare i flussi turistici di Expo 2015, che hanno portato ad un notevole incremento della partecipazione all’evento. Per questo la tappa di ‘Velocità e Lentezza’ è la condizione ideale per promuovere le virtù e le eccellenze di un territorio ricco come il Mugello e l’immagine del Made in Italy nel mondo. E questo conferma che ‘fare rete’ in Città dei Motori aiuta a raggiungere obiettivi di alto livello”.
“Velocità e Lentezza” è il progetto che Città dei Motori, la Rete Anci che riunisce i comuni del Made in Italy motoristico, realizza nell’anno di Expo per coniugare “velocità” tipica dei motori, alla lentezza “virtuosa” dei processi dell’agroalimentare, come invecchiamento, stagionatura e maturazione.
Un tour di tredici tappe partito a fine gennaio da Cento, Ferrara, che proseguirà fino a settembre passando per altri grandi eventi motoristici, come la III edizione della “Notte Rossa” a Maranello, il Gran Premio di Formula Uno a Monza e la Cronoscalata dell’Etna a Nicolosi (Catania).