Una decisione che fa seguito alla delibera (la numero 127 del 16 luglio scorso) della Provincia di Firenze di rescissione del contratto d'appalto, in cui sono stati definiti i termini per procedere al completamento dei lavori: in sostanza, la Provincia ha seguito le indicazione date dal Collegio di Vigilanza dell'Accordo di Programma (nel quale sono rappresentati Regione, Province e Comuni interessati) per la realizzazione del tratto di variante.
La scelta del Commissario - l'ingegnere Alessandro Annunziati, oggi funzionario regionale - ha il consenso unanime dei Comuni interessati e della Provincia di Firenze, considerata l'esperienza da lui maturata nel campo delle opere pubbliche e la conoscenza, acquisita negli anni, del territorio interessato dal completamento dell'opera. La nomina sarà conferita entro il mese di settembre.Il Commissario potrà adottare tutti gli atti necessari al completamento delle opere, nei tempi strettamente necessari.
L'attività del Commissario proseguirà fino al collaudo dell'opera. Per raggiungere questi obiettivi, il Commissario si avvarrà delle strutture tecniche della Provincia, ma potrà anche avvalersi di personale esterno a quello dell'amministrazione nei limiti previsti dalla normativa vigente.L'operatività del Commissario sarà piena a partire dal momento della riconsegna alla Provincia di Firenze delle aree da parte della ditta che stava eseguendo i lavori. Sarà così possibile attuare il programma che il Commissario avrà predisposto nei 30 giorni successivi alla nomina e potranno essere fatte le prime stime temporali circa la riapertura delcantiere, nonché la conclusione dei lavori e l'apertura al traffico.