FORTE DEI MARMI - In occasione dell’ 85° anniversario de La Capannina di Franceschi, la Tenuta Le Filigare della famiglia Cassetti, argentieri e gioiellieri da generazioni, ha deciso di dedicare allo storico locale un pregiatissimo spumante rosé.
La ‘Capannina Rosè’ - questo il nome dello spumante - potrà essere degustato in anteprima sabato 31 maggio a partire dalle ore 20.
La sinergia tra la Tenuta toscana e La Capannina andrà avanti per tutto il 2014: lo spumante verrà inserito all’interno della proposta del locale, dove verrà distribuito in esclusiva. “Dedichiamo con piacere e forniamo in esclusiva alla Capannina lo spumante rosé limited edition prodotto dalla nostra azienda vinicola Le Filigare” afferma la Famiglia Cassetti.
“Siamo molto contenti di avviare questa prestigiosa collaborazione con un locale storico, ma allo stesso tempo di tendenza, come La Capannina.”
Situata tra Firenze e Siena, nell’incanto sereno della campagna toscana e nel cuore del Chianti Classico, la Tenuta Le Filigare è nota per i suoi prodotti – l’olio e il vino – fin dal 1857, quando l’Arciduca di Toscana invitò papa Pio IX a godere della bellezza di questi paesaggi.
Oggi è la famiglia Cassetti Burchi, proprietaria di questo esclusivo agriturismo, a proporre le visite ai vigneti e alle cantine, con le degustazioni di vini e vin santo, di due diversi tipi di grappa e dell’olio d’oliva che qui si producono, offrendo così il modo migliore per scoprire la fattoria. I vigneti di Le Filigare coprono circa 10 ettari e producono una media di 40/50,000 bottiglie ogni anno di pregiatissimo Chianti.
Lo spumante ‘Capannina Rosè’ è realizzato con le Uve Sangiovese e possiede una
maturazione di circa 24 mesi. Ha un colore rosato tenue, con riflessi ramati, vanta un perlage fine e persistente ed è accompagnato da evidenti note fruttate che richiamano il lampone, la pesca, e il ribes.