Tornano gli incontri divulgativi dal carattere informale del Caffè Europa per riflettere insieme su tematiche europee che legano Firenze e l'Europa e che ci riguardano tutti in quanto cittadini.
Il progetto è realizzato da EUROPE DIRECT Firenze assieme Centro di Documentazione e Centro Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze, Centro di Documentazione Europea dell’Istituto Universitario Europeo, Ponte Europa ma è rivolto alla cittadinanza, non è una lezione accademica.
Si tratta, infatti, di appuntamenti pensati per creare un ambiente stimolante, dove studentesse e studenti, cittadine e cittadini possano confrontarsi con persone esperte su temi che riguardano la loro quotidianità e fare domande, in modo informale, prendendo un caffè assieme.
Approfondimenti
Il tema di quest’anno è “Nuove e vecchie vulnerabilità: dimensioni e interventi tra Firenze e l’Europa” e verrà declinato in tre incontri che si terranno tra maggio e ottobre presso la Libreria Campus al Polo delle Scienze Sociali invia delle Pandette 14 a Firenze, zona Novoli.
Nel corso del primo incontro, previsto per martedì 30 maggio alle ore 17:30, sarà affrontato il tema della povertà energetica. Titolo del primo Caffè Europa “Spegni la luce e mettiti un maglione in più! Povertà energetica e inflazione” con Rossella Bardazzi e Maria Grazia Pazienza dell’Università degli Studi di Firenze, con Leonardo Ghezzi dirigente IRPET, con il coordinamento di Pietro Panizza ricercatore dell’Istituto Universitario Europeo.
Povertà energetica è quella condizione per la quale una famiglia non può permettersi i servizi energetici essenziali necessari per un tenore di vita dignitoso. Si tratta di una tematica purtroppo di grande attualità e diffusione, che richiede interventi e soluzioni che non possono essere solo nazionali.
Gli incontri del Caffè Europa proseguiranno dopo la pausa estiva, con due incontri già in calendario per ottobre: il 5 ottobre con “Alziamo il livello! Per una giustizia distributiva che guarda al futuro” e il 19 ottobre parleremo invece di PNRR e parità di genere.
L'iniziativa è gratuita.