FIRENZE– La stagione invernale 2015/2016 è già iniziata e la Regione attraverso Toscana Promozione, in collaborazione con Uncem e gli operatori, ha ultimato il piano di comunicazione per promuovere le stazioni invernali toscane. La campagna, il cui lancio ufficiale è in programma per i primi di dicembre, poggerà sul bollettino neve, che andrà in onda sul Buongiorno Regione della TGR e su tutte le emittenti tv e radio locali e regionali, e sulla divulgazione dei dati sullo stato dei comprensori (neve, piste, impianti), sia su testate di settore che generaliste (online e offline) che sui social network.
Per quanto riguarda gli abbonamenti giornalieri all'Abetone, che lo scorso erano stati addirittura ribassati nei feriali, abbiamo fatto un piccolo ritocco di 1 euro: il festivo costerà 38 euro mentre il feriale torna al prezzo 2013 di 30 euro. In pratica si tratta del primo aumento dal 2014, che solo in misura assai limitata ci permetterà di far fronte a costi di gestione sensibilmente cresciuti da quella data”. Molte come sempre le possibilità di risparmiare, con le promozioni o i biglietti per le diverse fasce di età.
Scendendo nel dettaglio, il biglietto per gli over 65 costerà 34 euro nei festivi e 27 nei feriali, gli under 14 (nati dopo il 01/01/2001) scieranno con 32 euro nei festivi e 25 nei feriali, confermata anche la promozione per il giorni di martedì, mercoledì e venerdì a 28 euro, che scendono a 26 per gli over 65. Tra le promozioni, confermate la Sant'Anna card e quella riservata a i soci Coop (entrambe sospese dal 24 dicembre al 6 gennaio, periodo di alta stagione). Buone notizie anche per i tesserati Fisi, che hanno a disposizione 5 giornate al 50%: il 19, 21 e 22 dicembre e il 9 e 10 aprile.
Per le famiglie, skipass a soli 2 euro al giorno per tutti i bambini nati dopo il 01/01/2008 che sciano accompagnati da un genitore che acquista un biglietto da 2 a 7 giorni, (a partire dal 7 gennaio 2016). Una grande novità infine per tutti gli sciatori portatori di disabilità: con invalidità certificata dal 90 al 100% lo skipass costa 5 euro e 20 per l'accompagnatore. Un passo avanti per una stazione di sci che ha a cuore l'accessibilità non solo degli impianti e delle strutture ma anche dei prezzi.
Per quello che riguarda l’offerta sarà disponibile da quest’anno un biglietto che consente di poter sciare anche alla Doganaccia di Cutigliano, usufruendo anche della risalita con la comoda funivia che sale direttamente dal piccolo paese medioevale. Vi è anche la volontà del consorzio ad aprirsi anche a tutte le altre società dei comprensori limitrofi che ne faranno richiesta in modo da poter finalmente costituire un unico comprensorio dell’appennino tosco emiliano. Su questo punto verrà inoltre individuato un professionista esterno al Consorzio cui verrà delegata l’attività di marketing, promozione e commercializzazione dell’intero comprensorio sciistico in modo da riuscire a penetrare nuovi mercati sia italiani che esteri. Sul fronte del contenimento dei costi viceversa le società si sono impegnate a mettere in comune la gestione di tutta una serie di servizi che vanno dalla gestione della sicurezza in pista, al soccorso , alla gestione di figure professionali come la direzione di esercizio, i capi servizio ed il tecnico per la gestione delle macchine di controllo accessi.
Oltre a questo anche la produzione neve e la battitura delle piste saranno gestite da una commissione costituita in comune dai tecnici delle varie società.