I Carabinieri di Vinci verso le ore 11:30, sono intervenuti presso l’abitazione di una 70enne, pensionata, a seguito dell'ennesima truffa del frigorifero già messa in atto, con successo, nelle ultime ore ad Empoli, Signa e Scandicci in provincia di Firenze.Ecco come funziona. Due soggetti si sono qualificati come operai della Societa’ “Acque S.P.A.”, fingendo di controllare la presenza di mercurio nell’acqua, avevano fatto riporre alcuni monili in oro nel frigorifero, per poi sottrarli approfittando di una momentanea distrazione della vittima.Le indagini sono già in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Empoli.Precedenti. Il 22 settembre 2015 Il Giornale di Vicenza la collega Luisa Nicoli scriveva: "La scusa è stata più o meno la stessa: si sono presentati nelle abitazioni per un controllo ai rubinetti dell’acqua o alle condotte del gas per entrare in casa ed arrivare al denaro e ai gioielli.
Ad essere presi di mira da questa truffa, ieri mattina, sono stati tre anziani della Valchiampo e di Montebello, convinti a mettere denaro e valori in un congelatore per evitare che possano rovinarsi".
Il 5 Luglio 2016 BresciaOggi titola "Banda del Frigo al Capolinea". L'articolo firmato dal collega Alessandro Maffessoli recita: "Due fidanzati e una loro amica si spacciavano per tecnici del gas e con un’abile messa in scena derubavano le vittime, quasi sempre persone anziane. Un copione talmente efficace che 15 volte su 26 è andato a buon fine, garantendo alla banda di ladri-truffatori 60 mila euro di refurtiva".
Sono stati i Carabinieri della Compagnia di Desenzano a fermare i tre che avrebbero operato tra maggio e giugno fra le province di Brescia, Mantova, Cremona e Milano, episodi sospetti sarebbero stati registrati anche a Trento e Verona.