Un treno merci è deragliato a Firenze Castello, provocando grossi problemi sulla linea ferroviaria. "La circolazione ferroviaria è interrotta tra Firenze e Bologna sia sulla linea ad Alta Velocita', sia su quella storica a causa dello svio di un carro di un treno merci nella stazione di Firenze Castello", si legge in una nota Rfi.
Non ci sono feriti.
Inoltre per un inconveniente sulla linea tra FIRENZE RIFREDI e PRATO CENTRALE, la circolazione sulla linea FIRENZE – VIAREGGIO risulta interrotta. Attivati autobus che effettuano servizio spola tra FIRENZE SMN e PRATO CENTRALE.Attivati 2 autobus che effettuano servizio spola tra FIRENZE e PRATO CENTRALE.
Cancellati numerosi treni.
AGGIORNAMENTO - Per posizionare le autogru necessarie per liberare i binari è stata chiusa via Fanfani tra via della Cappella e il tratto senza sfondo. La Polizia Municipale e la Protezione Civile sono sul posto per avvisare i residenti e i titolari delle attività presenti nella strada e procedere, nel caso, all’uscita dei mezzi dalla zona. Avvisato anche il 118 per il quale sarà comunque garantito un accesso in caso di emergenza.
APPROFONDIMENTO - Sul deragliamento del carro di un treno merci nella stazione di Firenze Castello, la dichiarazione di Monica Santucci (segretaria generale Filt Cgil Toscana): “Il grave incidente avvenuto questa notte nella stazione di Firenze Castello apre la necessità di un dibattito approfondito sul sistema complesso del trasporto merci nel nostro paese. Riteniamo infatti indispensabile che vi sia sempre una maggiore implementazione del trasporto delle merci su ferro, ma questo rende allo stesso tempo indispensabile il completamento di opere infrastrutturali specialmente sul nodo ferroviario di Firenze.
In attesa che si chiariscano le dinamiche dell'incidente del treno Gts Rail, riteniamo indispensabile e non più rinviabile il completamento di opere infrastrutturali che alleggerirebbero il traffico ferroviario sul capoluogo toscano, e pensiamo che si debba anche discutere di come una regione come la Toscana ed una città come Firenze siano nodo centrale del trasporto ferroviario di questo paese. A Firenze va ridata una importanza in ambito ferroviario che negli anni le è stata tolta, vanno portati a termine gli investimenti previsti e va discusso ampiamente e approfonditamente della saturazione della rete, sia di giorno che di notte”.