Secondo il Gruppo FS Italiane, nel mese di gennaio 2019, la customer satisfaction delle persone che ogni giorno utilizzano i treni regionali di Trenitalia (Società del Gruppo) in Toscana per motivi di lavoro, studio e turismo, sarebbe in aumento.
La soddisfazione rilevata, per il viaggio nel suo complesso, sarebbe dell’88,6%: sale quindi del +1,6% rispetto allo stesso mese del 2018 e del 6,7% rispetto al 2017.
Questi i risultati dell’ultima indagine demoscopica, fatta da una società esterna che ha chiesto alle persone che viaggiano sui treni regionali di Trenitalia di indicare il proprio grado di soddisfazione.
I dati rilevati a gennaio confermano infatti il trend in crescita già registrato nei mesi precedenti e confermano l’attenzione costante del Gruppo FS Italiane verso le esigenze delle persone. Risultati che sottolineano inoltre come il trasporto regionale e metropolitano nel suo complesso sia il vero perno di tutte le attività del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019 – 2023.
Il trasporto regionale e metropolitano di Trenitalia si è arricchito, inoltre, dagli ultimi mesi del 2018 di un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni. Obiettivo è migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza. In Toscana sono circa 50 i ferrovieri, in prevalenza giovani e neoassunti, coinvolti in questo progetto innovativo nelle principali stazioni e sui treni Regionali.
Crescerebbero poi positivamente, anche tutti gli altri indicatori dell’esperienza viaggio rispetto a gennaio dello scorso anno: la soddisfazione per la security (+4,4%, 84,6% di gradimento), per le informazioni a bordo treno (+3%; 89,6% di gradimento) e per la pulizia (+1,7%, 76,6% di gradimento).
Soddisfazione che riguarderebbe tutti gli aspetti delle esigenze dei viaggiatori e sarebbe destinata a crescere con i nuovi treni regionali Rock in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi e che arriveranno sui binari italiani. I treni di nuova generazione fanno parte della maxi commessa di Trenitalia – senza precedenti per numero complessivo e valore economico – e dovrebbero garantire livelli finora mai raggiunti nel trasporto regionale su ferro in Italia per prestazioni, comfort e compatibilità ambientale.