Sopralluogo stamani dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ai cantieri della tramvia della linea 3, nello specifico quello in viale Strozzi-viale Milton per la realizzazione dei sottopassi e quello in via dello Statuto. Nel primo sono in corso le lavorazioni del primo sottopasso, quello che permetterà ai veicoli provenienti da viale Milton di proseguire verso viale Belfiore (sottopasso Milton-Strozzi) senza interferenze con la tramvia.
In questo momento sta andando avanti l’intervento per la realizzazione delle corree guida e delle palificazioni del sottopasso; e prosegue la posa dei nuovi sottoservizi su viale Milton lato edifici. Una volta completato questo sottopasso inizieranno i lavori del secondo, riservato ai veicoli provenienti dal viale Strozzi (Strozzi-Strozzi). “Con la nuova cantierizzazione che ha separato i lavori dei due sottopassi sarà possibile riaprire il ponte dello Statuto verso Careggi con un anno di anticipo rispetto al crono programma iniziale, quindi già nel 2016 e non nel 2017 a tramvia completata” spiega l’assessore Giorgetti. Per quanto riguarda via dello Statuto, venerdì Toscana Energia concluderà l’intervento di riparazione della tubazione a seguito della fuga di gas avvenuta a luglio.
La prossima settimana l’area di cantiere nell’ultimo tratto della via (da via delle Cinque Giornate a viale dei Cadorna) sarà restituita all’impresa che fa capo a Tranfiter che quindi potrà riprendere i lavori sui sottoservizi e le sistemazioni urbanistiche. “Ho chiesto alla ditta già dalla settimana prossima di risistemare anche una parte del marciapiede prospiciente i negozi – sottolinea l’assessore Giorgetti –. Nei successivi 15 giorni saranno completati i lavori sui sottoservizi e quelli relativi alle sistemazioni urbanistiche, come l’asfaltatura della carreggiata libera dal cantiere e dei marciapiedi, l’illuminazione pubblica, la segnaletica e via dicendo, in modo da ridurre la recinzione alla parte ancora da concludere e dare un po’ di respiro alle attività commerciali”.
Proseguono i lavori di asfaltatura in viale Giannotti. Per consentire la completa esecuzione dell’intervento, che comprende anche il rifacimento della segnaletica, Toscana Energia ha chiesto un ulteriore provvedimento di circolazione, in aggiunta al già previsto restringimento di carreggiata. Domani e venerdì 28 agosto, quindi, scatterà la chiusura della direttrice ingresso città nel tratto da via Caposacchi a piazza Gavinana e conseguentemente l’istituzione di un senso unico di marcia in uscita città, nel tratto piazza Gavinana-via Caposacchi (verso quest’ultima strada).
La chiusura è indispensabile per poter intervenire sul manto stradale particolarmente deteriorato. Il percorso alternativo per i veicoli diretti verso il centro: via Caposacchi-piazza Gualfredotto-via Villamagna. I lavori termineranno lunedì 1° settembre. Sabato 29 e domenica 30 agosto è prevista la chiusura di via Faentina. Il provvedimento, che riguarda il tratto via Togliatti-via Pimentel, è necessario per procedere alla sostituzione di alcuni lapidoni fognari e scatterà alle 9 di sabato per concludersi alle 20 di domenica.