I sindacati FILT CGIL, Uil Trasporti, FAISA CISAL e, separatamente, sia FIT-CISL che Ugl Autoferro, hanno proclamato per il 18 luglio uno sciopero di quattro ore al quale aderiscono le segreterie provinciali di Firenze. Nello stesso giorno e nella stessa fascia oraria, Cobas ha annunciato sciopero aziendale.
Per la tramvia di Firenze saranno possibili disservizi dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Anche i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano di tutta la Regione
I motivi dello scioperoI sindacati rivendicano il diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali, per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il CCNL Auto-ferro-tramvieri Internavigatori. A GEST la percentuale di adesione a precedenti scioperi indetti dalle medesime sigle sindacali è stata del 76% nel settore Movimento. Il personale viaggiante sciopera dalle 9.30 alle 13.30. Operai e impiegati, nelle ultime 4 ore del turno.
Cobas Lavoro Privato
Contestualmente allo sciopero nazionale Cobas Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero aziendale nella stessa fascia oraria. Queste le motivazioni dello sciopero: inidoneità del personale viaggiante, indennità turno e festivi, relazioni con il personale, provvedimenti disciplinari, condizioni di lavoro in relazione agli aspetti di sicurezza e qualità nell’esercizio, premio di produzione, abilitazione tramviaria, commissione turni e velocità e posti auto. A GEST la percentuale di adesione a precedenti scioperi indetti dalla medesima sigla sindacale è stata del 2% nel settore Movimento.