Chi si aspettava di tornare dalle vacanze trovando i cantieri a buon punto ci resterà male, l'ultima nota ufficiale di Palazzo Vecchio recita chiaramente "Riprendono a pieno regime i lavori della tramvia" lasciando ad intendere di aver trascorso una estate a mezzo servizio. Non è stata sfruttata l'assenza dei fiorentini per lavorare in tranquillità creando minore disagio? Doppi turni e operatività continuativa hanno lasciato posto ai cantieri deserti in agosto.
Ecco le nuove disposizioni a breve termine, prima che anche i grandi nodi come la Fortezza entrino a pieno regime: "Lunedì 31 agosto a partire dalle 21 scatteranno provvedimenti in aggiunta a quelli già in vigore all'intersezione tra via di Novoli e viale Forlanini. Si tratta di un ulteriore restringimento di carreggiata nel tratto via Forlanini e via Sandro Pertini nella direttrice di marcia verso via Pertini: una sola la corsia a disposizione dei veicoli in direzione uscita città fino alle 7 del 15 settembre, quando le corsie torneranno ad essere due.
Da giovedì 3 settembre sarà la volta del cantiere nel tratto via Lippi e Macia-via Valdinievole. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata con disassamento della corsia veicolare; prevista anche la modifica con conseguente riorganizzazione dell'area di sosta di fronte all'Istituto Geografico Militare".