Vanno avanti lavori della linea tranviaria per Bagno a Ripoli. Mentre procedono i getti della sede e la posa dei binari su viale Matteotti con restringimenti notturni, dal 7 gennaio i lavori in piazza Beccaria entrano in una nuova fase. Si tratta delle lavorazioni relative alle sistemazioni urbanistiche che interesseranno entrambi i lati della piazza con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta: sul lato di Borgo La Croce lato cinema (con spostamento della fermata TPL sul lato di via Manzoni e dell’area taxi in piazza Piave); sul lato opposto i lavori riguarderanno il tratto dal viale Amendola a via Gioberti (sempre con divieti di sosta e restringimenti di carreggiata).
Passando alla zona di Gavinana, dal 7 gennaio è in programma un intervento relativo ai sotto-servizi in corrispondenza dell’incrocio tra i viali Giannotti-Europa e via Canto del Paradiso. Previsti un restringimento di carreggiata (con una corsia residua per la circolazione in uscita città) e la chiusura dello sblocco di via Canto del Paradiso sui viali in vigore fino a fine mese.
Sempre dal 7 gennaio, ma dalle 21, saranno istituiti provvedimenti per un intervento sull’acquedotto nel primo tratto di viale Europa. Fino al 21 gennaio previsto un restringimento al centro della carreggiata tra i numeri civici 12 e 26 con una corsia per senso di marcia ai lati del cantiere.
Rimanendo in viale Europa dal 9 gennaio è prevista una modifica della cantierizzazione: nel tratto tra piazza Nencini e viuzzo delle Lame le lavorazioni saranno ancora sul lato Arno con la viabilità sul lato di via di Ripoli (una corsia per senso di marcia e la revoca della corsia preferenziale). Mentre nel tratto successivo via Svezia-via Andorra il cantiere sarà ribaltato sul lato di via di Ripoli con le due corsie, sempre una per senso di marcia, sul lato opposto. In questo tratto sono utilizzabili anche i controviali. Tra via Andorra e via Olanda confermato il cantiere lato Arno con la viabilità sul lato opposto sempre una corsia per senso di marcia. Previsti restringimenti anche in via San Marino e via Svezia. Questo assetto della cantierizzazione sarà in vigore fino a fine febbraio.
Anche nella settimana dell’Epifania è in programma una serie di interventi sulle strade cittadine con provvedimenti di viabilità.
Via dei Bardi: inizieranno mercoledì 7 gennaio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 24 gennaio la strada sarà chiusa Costa Scarpuccia e piazza dei Mozzi. Il tratto da Costa Scarpuccia a lungarno Torrigiani diventerà a senso unico verso quest’ultimo; divieto di transito sulla direttrice Costa Scarpuccia-via del Canneto-piazza dei Bonsi. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da lato Costa san Giorgio e diretti in lungarno Torrigiani: Costa San Giorgio-Costa dei Magnoli-piazza Santa Maria Soprarno-lungarno Torrigiani. Itinerario alternativo per i veicoli diretti lato piazza dei Mozzi: lungarno Serristori-via Monicelli-via dei Renai-via dell’Olmo-via di San Niccolò.
Via dei Bastioni: inizieranno mercoledì 7 gennaio i lavori di messa in sicurezza di una porzione di muro con interruzione della circolazione all’altezza del cantiere (dalle Rampe dei Bastioni verso il numero civico 48). Prevista la chiusura del tratto via Ser Ventura Monachi-viale Poggi. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Ferrucci e diretti in via dei Bastioni (tratto dalle rampe a via Ser Ventura Monachi: viale Michelangiolo-via dei Bastioni. Viabilità alternativa per i veicoli provenienti da piazza Ferrucci e diretti in via dei Bastioni (tratto da viale Poggi alle rampe): viale Michelangiolo-viale Poggi. I provvedimenti saranno in vigore fino al 23 aprile.
Via dei Coverelli: in questo caso si tratta di un intervento edile. Da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio circolazione interrotta tra lungarno Guicciardini e via di Santo Spirito. Itinerario alternativo: lungarno Guicciardini-via dei Geppi-via di Santo Spirito-via dei Coverelli. I provvedimenti saranno replicati dal 12 al 16 gennaio, dal 19 al 23 gennaio, dal 26 al 30 gennaio.
Via del Guarlone: per la manutenzione della facciata di un edificio da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio sarà in vigore un divieto di transito tra lo Stradone di Rovezzano e via del Loretino. Itinerario alternativo per raggiungere via del Guarlone lato via del Loretino: via Spadaro-via Corilla-via Rocca Tedalda-piazzale Cappugi-via Aretina Nuova-via del Loretino.
Via Reginaldo Giuliani: giovedì 8 gennaio sarà effettuato un trasloco. Dalle 9 alle 16.30 sarà interrotta la circolazione tra via Baroni a via della Pietraia. Nel tratto via Baroni-via del Sodo sarà invece istituito un senso unico verso via del Sodo. Senso unico anche in via della Pietraia da via Ricci verso via Reginaldo Giuliani. Percorso alternativo: via dell’Osservatorio-via Ricci-via della Pietraia.
Via dei Barbadori-via dei Ramaglianti: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 8 gennaio la direttrice via dei Barbadori (tra via dei Belfredelli e via dei Ramaglianti)-via dei Ramaglianti (tra via dei Barbadori e via dello Sprone) sarà chiusa. Previsto anche il senso unico in via dello Sprone tra via dei Ramaglianti e via dei Guicciardini verso piazza della Passera. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Bardi e diretti in via dello Sprone: via dei Barnadori-via dei Ramaglianti-Borgo San Jacopo-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Coverelli-via di Santo Spirito-via dello Sprone-piazza della Passera-via Toscanella. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Pitti e diretti in via dello Sprone: via dei Guicciardini-via dello Sprone-piazza della Passera-via Toscanella.