Scatterà martedì 9 febbraio la nuova viabilità sul controviale Guidoni che tornerà in ingresso città nel tratto da via Allori a via Torre degli Agli ma con una novità rispetto al passato: il tratto finale da via Valdinievole a via Allori diventerà a doppio senso. I lavori propedeutici sono già iniziati con i ripristini della carreggiata, effettuati da Toscana Energia a seguito di interventi sulle tubazioni della rete di distribuzione del gas, in via Valdinievole. Da lunedì 1° febbraio sarà la volta del controviale tra via Valdinievole e via Mugello: i lavori saranno eseguiti in orario notturno (con divieti di transito).
Contemporaneamente, ma in orario diurno, è in programma l’intervento, a cura del Comune, per la predisposizione del doppio senso di marcia nel tratto del controviale compreso fra via Valdinievole via Allori. Si tratta di modifiche dei marciapiedi e della collocazione di un semaforo all’incrocio tra via di Valdinievole-controviale Guidoni. In questa fase rimarrà ancora in vigore l’attuale senso unico con restringimenti di carreggiata. Le altre opere propedeutiche saranno effettuate, dall’1° all’8 febbraio dall’impresa Grandi Lavori Fincosit nell’ambito della cantierizzazione della tramvia.
Il tutto sarà terminato per far scattare, la mattina di martedì 9 febbraio, la modifica della viabilità con l’inversione del controviale a partire da via Torre degli Agli per concludersi in via Allori. A seguire sarà invertito il senso di marcia in via Valdichiana: in questa strada rimarranno in vigore i divieti di sosta collegato ai lavori di sostituzione delle tubazioni della rete del gas. A regime il controviale Guidoni tornerà transitabile in ingresso città: i veicoli entreranno da via Garfagnana-via Allori e potranno percorrere il controviale fino a via Torre degli Agli.
Rispetto al passato però nel tratto da via Allori a via Valdinievole sarà istituito il doppio senso di marcia. Con la nuova viabilità del controviale Guidoni, i veicoli provenienti da Novoli e diretti verso l’Osmannoro dovranno quindi utilizzare un diverso percorso alternativo, ovvero: via di Novoli-via Valdinievole-controviale Guidoni-via Allori-via di Carraia.
Il rifacimento del lastrico in via Dante, piazza San Martino e via del Parioncino; nuovo asfalto in via Panciatichi, via del Romito, via Cosseria e controviale Guidoni. Ma anche i lavori per la nuova fognatura in via dell'Olmatello e via Famiglia dei Benini e per un allaccio all'acquedotto in via Pistoiese. Senza dimenticare le verifiche delle alberature in viale Torricelli. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l'istituzione di provvedimenti di circolazione.