Iniziano le opere propedeutiche per la chiusura del sottopasso ferroviario dello Statuto, prevista per sabato 4 giugno. A lavori terminati il piano stradale sarà abbassato di 70 centimetri rispetto alla situazione attuale: nel sottopasso passeranno due binari della Tramvia, una corsia veicolare in direzione Careggi e i marciapiedi sui due lati.
Negli itinerari del trasporto pubblico, le linee dell'Ataf interessate da alcune modifiche sono la 4, la 8 e le 20, 28 e 54
A spiegare cosa accadrà è l'assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti: "I lavori della Tramvia, preceduti da quelli dei sottoservizi e da un intervento di RFI sul sottopasso, occuperanno la sede stradale fino a novembre mentre sarà garantito il passaggio pedonale. Sabato sarà quindi attivata una viabilità alternativa e le deviazione di cinque linee Ataf. La chiusura era programmata tra qualche mese ma ho chiesto alle ditte di anticipare i lavori in modo da far coincidere la riapertura del sottopasso con quella parziale del ponte dello Statuto in modo da avere disponibile è utilizzabile la direttrice verso Careggi".
Sono iniziate le opere propedeutiche per attivare la viabilità alternativa con divieti di sosta a tratti in viale dei Cadorna, piazza Baldinucci, in via Lambruscini, e via Corridoni.Viabilità alternativa, "la direttrice di uscita dall’area Careggi-Dalmazia utilizzerà via del Romito proseguendo verso le rampe oppure in via Cosseria-via XX Settembre. Il collegamento tra via dello Statuto e l’area Vieusseux e da qui con piazza Dalmazia e Careggi sarà garantito da via del Romito sia in direzione via Milanesi sia in direzione piazza Muratori.
Altro collegamento sarà garantito dal sottopasso a sezione ridotta tra viale dei Cadorna e via Lami. Previste anche altre modifiche parziali per garantire la circolazione nell’area piazza Vieusseux: si tratta del doppio senso in via Lambruschini (nel tratto via Pagnini-via Paoletti) per ricreare la circolazione intorno all’isolato. Il collegamento tra via Vittorio Emanuele II e via Lami sarà garantito dall’itinerario via Pagnini-via Fabbroni-via Melchiorre Gioia".La Linea 4 in direzione Poggetto passerà per viale dei Cadorna, piazza Baldinucci, via del Romito, via Richa, piazza Muratori, via Pagnini, via Fabbroni con fermate in piazza Muratori (tra via Richa e via Milanesi) e in via Pagnini (tra via Barbera e via Fabbroni). In direzione Piazza dell’Unità la linea 4 passa per via Fabbroni - piazza Leopoldo- via Galluzzi- via Cironi- via Corridoni- piazza Tanucci- via del Romito -Ponte degli Alpini- via Caduti di Nassiriya, con fermate in via Fabbroni (tra via Pagnini e via Vannucci), via Galluzzi (tra piazza Leopoldo e via del Palazzo Bruciato), via Corridoni (tra via Cironi e piazza Tanucci), via del Romito (tra via Sighele e via Richa e tra piazza Baldinucci e via Cosseria).
La linea 8, in direzione piazza Dalmazia, passa attraverso viale dei Cadorna, piazza Baldinucci, via del Romito, via Richa, piazza Muratori, via Guasti con fermata in piazza Muratori (tra via Richa e via Milanesi).In direzione opposta la linea 8 si sviluppa attraverso piazza Dalmazia, via Corridoni, piazza Tanucci, via del Romito, via Cosseria, piazza della Costituzione, via XX settembre, con fermate in via Corridoni (tra via Cironi e piazza Tanucci) e via del Romito (tra via Sighele e via Richa e tra piazza Baldinucci e via Cosseria).
Le linee 20, 28 e 54 in direzione piazza Dalmazia seguiranno il percorso: viale Cadorna, piazza Baldinucci, via del Romito, piazza Muratori, via Guasti, con fermata in piazza Muratori (tra via Richa e via Milanesi).In direzione opposta il percorso sarà piazza Dalmazia, via Corridoni, via del Romito, Ponte degli Alpini, via Caduti di Nassiriya, con fermate in via Corridoni (tra via Cironi e Piazza Tanucci) e via del Romito (tra via Sighele e via Richa e tra piazza Baldinucci e via Cosseria).