La prossima settimana sono in programma alcuni interventi preliminari all’avvio della cantierizzazione della linea tranviaria Libertà-Bagno a Ripoli.
In dettaglio si tratta dell’asfaltatura notturna (21-5) via di Aretina, una delle viabilità alternative da utilizzare al momento dei cantieri. Da lunedì 20 gennaio saranno istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a tratti; tra via Minghetti e via del Muraglione previsto anche un senso unico verso via della Casaccia. Restringimenti a tratti anche in via di San Salvi, via Pilati, via Casati. I lavori relativi alle aree delle intersezioni saranno eseguiti dalle 1 alle 5: in via Aretina tra i numeri 141 e 129 sarà istituito un restringimento con senso unico alternato; nel tratto tra i numeri civici 99 e 95 previsto un restringimento come pure in via Minghetti (dal numero 37 e via Aretina) e in via della Bellariva (tra via Aretina e il numero civico 15R). Termine previsto 31 gennaio.
Ancora record per la tramvia fiorentina
Approfondimenti
Il 2024 si è chiuso con un vero e proprio boom per quanto riguarda l’utilizzo: i passeggeri hanno infatti superato i 39 milioni, attestandosi su 39.168.436. Un numero di per sé già molto significativo, ma che diventa ancora più importante se si considera l’aumento a due cifre rispetto al 2023, ovvero +11,8% che in termini assoluti si traduce oltre 4 milioni di passeggeri in più.
In dettaglio nel 2023 i passeggeri erano stati 35.041.611 di cui di cui 23.505.194 sulla T1 Villa Costanza-Careggi e i 11.536.417 sulla linea T2 Aeroporto-piazza dell’Unità. Nel 2024 il trend già manifestato nei primi mesi dell’anno si è consolidato progressivamente con una T1 che ha trasportato 25.695.519 e la T2 13.472.917 passeggeri. A ottobre si è registrato un afflusso straordinario centrando due record: per la prima volta sono stati superati i 4 milioni di passeggeri mensili (per la precisione 4.118.418) di cui oltre 2,6 milioni (2.666.555) sulla linea T1. E sempre nel mese di ottobre è stato trasportato il duecentomilionesimo passeggero in meno di 15 anni, risultato straordinario visto il ridotto numero di chilometri della rete tranviaria in funzione.
Confrontando i dati mensili del 2024 e del 2023 si nota che il numero dei passeggeri quest’anno è sempre stato superiore e che l’aumento è dovuto principalmente alla performance della T2. Un dato che, come sottolinea l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvie Andrea Giorgio “dimostra che il gradimento per la tramvia non è solo nei sondaggi (apprezzata dall'85% dei fiorentini) ma è un sentimento reale tra le cittadine e i cittadini. Questi numeri straordinari ci spingono con ancora più forza ad andare avanti con le nuove linee.
La tramvia è l’opera più importante per la transizione ecologica della nostra città e cambierà in meglio la mobilità e in generale la vivibilità. Con l’imminente entrata in servizio della VACS, che collegherà l’aeroporto oltre che alla stazione anche al cuore del centro storico, questi numeri sono aumenteranno ulteriormente. Anche per questo ci impegneremo - prosegue l'assessore - perché i cantieri della nuova linea per Bagno a Ripoli procedano spediti in modo da collegare anche la parte sud della città.
E lo stesso impegno ci sarà anche sulle altre linee con l’obiettivo di unire la città, i quartieri e le persone. Con la realizzazione delle nuove linee potremo sperimentare inoltre ulteriori configurazioni di esercizio, attualmente in fase di studio, che potranno valorizzare al meglio anche la fermata Unità".