Toscana Aeroporti aggiorna sulla trattativa cessione Handling

Pervenuta proposta dal gruppo Consulta S.p.A. "Lasciare invariati i livelli occupazionali e salariali per 2 anni"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2021 15:53
Toscana Aeroporti aggiorna sulla trattativa cessione Handling

Firenze, 26 aprile 2021 Toscana Aeroporti informa dell’avanzamento delle verifiche e della due diligence annunciate circa l’offerta ricevuta per l’acquisizione di Toscana Aeroporti Handling, società interamente controllata da Toscana Aeroporti e che gestisce le attività di assistenza a terra negli scali di Pisa e Firenze.

"La proposta - si legge in una nota -  pervenuta dal gruppo Consulta S.p.A., già attivo nel settore del handling aeroportuale da circa 20 anni - e con un ampliamento della compagine sociale ad altri imprenditori tra cui Ugo De Carolis, già amministratore delegato di Aeroporti di Roma e di Telepass oltre che di Leasys e un gruppo imprenditoriale, che fa capo a Roberto Ottaviani, attivo nell’hotellerie e nei servizi di catering che opera con marchi come Galateo Ricevimenti, leader nel top gamma del catering in Italia - è costituita da un’offerta non vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale e dei diritti di voto nell’assemblea di Toscana Aeroporti Handling srl.

L’eventuale perfezionamento dell’operazione è subordinato, in ogni caso, alla reciproca accettazione dei termini e delle condizioni economiche, oltre che all’esito positivo della preliminare attività di due diligence e alla condizione, già manifestata dal proponente, di lasciare invariati i livelli occupazionali e salariali per una durata di 2 anni successivi alla conclusione".

Approfondimenti

Inoltre Toscana Aeroporti S.p.A. rende noto che sono state presentate, nei termini previsti dalla normativa e dallo statuto, le liste dei candidati per il rinnovo dei componenti del Consiglio di Amministrazione, in merito alle quali è chiamata a deliberare l’Assembla degli Azionisti convocata in prima convocazione per il 18 maggio 2021 ed occorrendo in seconda convocazione il giorno 19 maggio 2021.

Le liste dei candidati alla carica di amministratore sono le seguenti:

– Lista n. 1 presentata dall’azionista Corporacion America Italia S.p.A. titolare del 62,28% (n. 11.592.159 azioni) del capitale sociale di Toscana Aeroporti S.p.A., composta dai seguenti nominativi:

NomeCognome
1.ElisabettaFabri*
2.MarcoCarrai
3.RobertoNaldi
4.Mariano AndresMobilia Santi
5.StefanoBottai**
6.AntonellaMansi*
7.GiorgioDe Lorenzi*
8.PatriziaPacini*
9.Ana CristinaSchirinian
10.ClaudioPedrazzani*
11.LindaStivala
12.GiuseppeNicosia*
13.Veronica IngridD’Arienzo

* Il candidato ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dal TUF e dal Codice di Corporate Governance 2020.

** Il candidato ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dal Codice di Corporate Governance 2020.

– Lista n. 2 presentata dall’azionista SO.G.IM. S.p.A. titolare di n. 1.077.402 azioni pari al 5,79% del capitale sociale di Toscana Aeroporti S.p.A., composta dai seguenti nominativi:

NomeCognome
1.SaverioPanerai+
2.IreneGonnelli*
3.IlariaBarlesi*
4.CarloPanerai+
5.AlessiaPanerai*
6.CinziaNisticò*
7.FrancescoMilani*
8.MatteoPanerai*
9.MarcoFrancescato*

* Il candidato ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dal TUF e dal Codice di Corporate Governance 2020.

+ Il candidato ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dal TUF.

– Lista n. 3 presentata dall’azionista Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pisa (n. 775.700 azioni, pari al 4,17% del c.s.), composta dai seguenti nominativi:

NomeCognome
1.MirkoRomoli Fenu*
2.GinoMannocci
3.ClaudioBianchi*
4.NicolettaDe Francesco*
5.CristinaMartelli*
6.IreneMicali*
7.BrunellaTarli*
8.LaraLupi*
9.MarziaGuardati*

* Il candidato ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dal TUF e dal Codice di Corporate Governance 2020.

Si precisa che gli azionisti che hanno presentato le liste n. 2 e n. 3 hanno dichiarato l’assenza di rapporti di collegamento e/o di relazioni significative con i soci che detengono anche congiuntamente una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa ai sensi dell’articolo 144-quinquies del Regolamento Emittenti.

Le liste dei candidati, unitamente alla documentazione richiesta dalle vigenti disposizioni di legge e dallo Statuto Sociale, ivi incluso il curriculum vitae di ciascun candidato, sono a disposizione del pubblico presso la sede legale, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1info (www.1info.it) e sul sito internet della Società www.toscana-aeroporti.com sezione “Investor Relations/Corporate Governance / Assemblee degli Azionisti”.

In evidenza