Per il suo decimo anniversario, Nemoland ha scelto di presentare i suggestivi lavori di uno dei grandi dell’animazione della Walt Disney Feature Animation, Tom Bancroft, uno dei padri di “Mulan”, “La bella e la bestia”, “Aladdin”, “Il re leone” e “Koda fratello orso”.
Nemoland è una iniziativa organizzata dello staff dell’Accademia Nemo, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Firenze con la partecipazione del Liceo Artistico di Porta Romana, l’istituzione fiorentina all’avanguardia per quanto riguarda le manifestazioni artistiche di grande livello promosse a Firenze.
Anche questa edizione è pensata come un momento per conoscere l’attività didattica dell’accademia e per presentare e premiare un grande personaggio dell’animazione internazionale, protagonista o ideatore dei mitici eroi dei nostri coartoni. Nemoland è diventata nel corso di questi 10 anni un importante evento dove si incontrano personaggi di altissimo livello, con la loro professionalità a disposizione degli studenti attraverso workshop e presentazioni che ne valorizzano l’aspetto artistico. La collocazione della mostra in uno degli luoghi più ambiti in Italia come la Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana dimostra come l’istituto aderisce e promuove quelle attività artistiche di rilevanza internazionale e sia uno dei luoghi dove l’arte contemporanea ha la sua sede ideale per la formazione e come mezzo di divulgazione dei nuovi linguaggi dell’arte.
Tom Bancroft, character designer e artista, ha una grande esperienza nell’industria dell’animazione, con undici anni trascorsi come animatore per la Walt Disney. Ha anche illustrato circa 50 libri per bambini e ha fornito i personaggi e la direzione artistica per lanciare il famoso sito educational per bambini ABCMouse.com. Vive con la famiglia a Franklin, Tennessee.