Alla Stazione Leopolda di Firenze, dal 28 febbraio al 2 marzo prossimi, Testo [Come si diventa un libro], la quarta edizione dell'evento dell'editoria contemporanea organizzata da Pitti Immagine e ideato da Todo Modo. La manifestazione sceglie come filo conduttore quello dello “stare”: stare ad ascoltare, stare a leggere, stare a pensare, stare insieme.
Nello spazio della Regione Toscana dedicato a Oliviero Toscani saranno ospitati incontri su vari progetti regionali che vanno dalla promozione della lettura, alle biblioteche, alle iniziative editoriali e alle attività della Stamperia Braille.
“La Regione – ha detto Cristina Manetti capo di Gabinetto della presidenza della Regione e ideatrice de La Toscana delle Donne - ha scelto di essere presente a Testo con uno spazio dedicato al ricordo di Oliviero Toscani e del suo impegno a favore della Toscana delle Donne, il progetto regionale che persegue la parità di genere. Toscani non è stato solo uno straordinario fotografo e comunicatore ma ha saputo stare al fianco delle donne nelle loro battaglie per i diritti, consapevole che questo impegno significa anche riconoscere i meriti e far emergere i talenti. Un messaggio che troviamo fondamentale ricordare in una manifestazione in cui protagonista è la cultura”.
Approfondimenti
Venerdì 28 febbraio a partire dalle 10, all’arena Olivetti si terrà un confronto aperto sulle esigenze e le prospettive di questi luoghi, insieme alla presidente della commissione regionale Cultura Cristina Giachi, la direttrice beni, istituzioni e attività culturali Elena Pianea, la direttrice di Villa Romana Elena Agudio, il responsabile del settore patrimonio culturale Paolo Baldi, il coordinatore delle residenze artistiche toscane Renzo Boldrini e il direttore del museo del Novecento Sergio Risaliti. Saluto iniziale del presidente Eugenio Giani.
Renato Guttuso, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini: sono alcuni dei nomi di spicco nella collezione di dipinti, grafiche e sculture custodita dal Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux. A questo prezioso patrimonio artistico è dedicato il catalogo Opere fra le carte. La collezione del Vieusseux. Il volume illustrato, edito da Polistampa, sarà presentato al pubblico venerdì 28 febbraio alle 12.00 alla Sala Ginzburg. Saranno presenti la curatrice Daniela Ferrari, il presidente del Vieusseux Riccardo Nencini e il direttore del Museo Novecento Sergio Risaliti. L’ingresso è su prenotazione tramite il sito ufficiale della manifestazione.
Sabato 1 marzo, ore 15:00, presso la Sala Munari presentazione del volume "L'anima medievale nei nomi contemporanei" di Enzo Caffarelli. Incontrano i lettori intorno ai temi del libro:
- Marco Brando, Giornalista e saggista
- Enzo Caffarelli, Autore del volume,
- Massimo Fanfani, Professore emerito, storico della lingua italiana.
Domenica 2 marzo a Firenze, Electa propone un incontro sull’arte e la scrittura femminile del Novecento, attraverso le opere e i racconti che ci hanno lasciato tre figure eccentriche: Leonora Carrington, Elsa Schiaparelli e Gertrude Stein. Un dialogo a più voci che, a partire dai loro scritti più intimi, dalle autobiografie e dai diari in cui le vicende reali si confondono con finzione e subconscio, approda all’immaginario visivo surrealista che ha alimentato i sogni e le passioni di queste donne o, in altri casi, ne attraversa i luoghi e le ‘battaglie’ anti-borghesi.
Nei giorni di venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo si svolgeranno in Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze cinque eventi inseriti nel programma della manifestazione.