Temporali con grandine e colpi di vento su gran parte del territorio metropolitano nel corso del pomeriggio di domenica 26 settembre 2021. Nel video le immagini di una abbondante grandinata a Bivigliano (Vaglia).
A causa della presenza di rami in carreggiata, è stata chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” al km 54,000 in località Bagni di Lucca (Lucca). Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell'Ordine per la gestione dell'evento e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile.
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze raccomanda la massima cautela alla guida e all'aperto per la presenza di detriti e ramaglie portate dal vento.
Prorogato fino alle 8 di domani, lunedí 27 settembre, il codice giallo per possibili temporali forti e il conseguente rischio idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' (che comprende i corsi d'acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle).Lo segnala il nuovo bollettino di valutazione delle criticità emesso dal Centro funzionale regionale (Cfr) per la zona che riguarda sia il nostro comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.