Il 2 dicembre 2015 ore 10-13 si svolgerà una tavola rotonda dal titolo Il cambiamento climatico: politica, etica, isituzioni. Verso la conferenza di Parigi. L'iniziativa, organizzata dal Forum per i problemi della pace e della guerra, avrà luogo presso l'Aula Magna del Polo Universitario di Novoli, Via delle Pandette, Edificio D6, Firenze. Presiede Marco Bindi / Università di Firenze, e partecipano il pro-rettore Simone Borghesi / Università di Siena, Bruno Carli / Istituto di fisica applicata “Nello Carrara” - CNR / Forum, Furio Cerutti / Università di Firenze / Forum, Katia Poneti / Jura Gentium.
Maggiore sicurezza per strada, meno ingorghi, consumi ridotti e meno stress per gli automobilisti. Questi alcuni dei vantaggi dei cosiddetti veicoli autonomi, le auto del futuro che, come la ormai celebre Google car, sono in grado di muoversi nel traffico senza bisogno di controllo umano. Un traguardo più vicino di quanto non si creda, un ambito di ricerca in cui sempre più case automobilistiche (ma non solo) investono risorse considerevoli. Per presentare i risultati dei più recenti studi in ambito tecnologico e giuridico sulla materia, la Scuola Alti Studi IMT Lucca e la Scuola Superiore Sant’Anna organizzano, lunedì 30 novembre, alle ore 16.30, nella Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco, una tavola rotonda aperta al pubblico.
Parteciperanno i ricercatori delle due scuole promotrici (Massimo Riccaboni per IMT e Erica Palmerini per la Scuola Sant’Anna), dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR (Roberto Trasarti) e dell’università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Roberto Montanari) e alcuni operatori del settore, come UnipolSai R&D, Vodafone Automotive e Zefiro Innovazione. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Pietro Pietrini, direttore della Scuola Alti Studi IMT e delle autorità locali. La tavola rotonda fa parte di un workshop di approfondimento che si terrà a Lucca nei giorni di lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre, dedicato allo studio dei modelli di business e alla gestione del rischio (in ambito legale e assicurativo) dei veicoli autonomi e, più in generale, alla mobilità sostenibile.