PRATO– E' grazie alla tempestiva azione della veterinaria Daria Pecchioli, intervenuta a titolo volontario in seguito alla segnalazione della Polizia provinciale, che un tasso ferito è stato prontamente curato e salvato. Adesso l'animale si trova per un periodo di convalescenza a Livorno. Gli agenti sono stati allertati da una chiamata giunta martedì verso le 21,30 che indicava a Schignano (Vaiano) la presenza sul ciglio della strada di un animale ferito.
La veterinaria Pecchioli, unica che si è resa disponibile e a titolo volontario, sì è immediatamente recata sul luogo e ha iniziato a prestare le prime cure al povero tasso che presentava ferite conseguenti all'urto con un autoveicolo. Il giorno successivo l'animale è stato trasportato dal personale della Polizia provinciale al CRUMA Centro Recupero Uccelli Marini di Livorno per la completa riabilitazione. Il recupero degli animali selvatici in difficoltà è un tema che con il passaggio di competenza dalla Provincia alla Regione non ha ancora trovato una definizione precisa.
L'auspicio è quello che, quanto prima, venga formalizzata una convenzione a livello regionale in modo da poter disporre di un numero di reperibilità h24 per il tempestivo intervento di veterinari e personale qualificato al recupero degli animali selvatici feriti.
Lunedì 29 febbraio alle 21.30 alla casa del popolo di Casenuove di Empoli incontro sul tema “Ungulati, una legge innovativa in Toscana” al quale parteciperà l’assessore regionale con delega all’agricoltura Marco Remaschi. La legge per il contenimento dell'emergenza ungulati è stata approvata a inizi di febbraio dal Consiglio regionale toscano. Secondo la nuova norma, che prevede un piano triennale straordinario di abbattimenti, sarà possibile cacciare ungulati, in alcune zone, tutto l'anno. Insieme all’assessore Remaschi parteciperanno il consigliere regionale Enrico Sostegni, che è anche segretario territoriale del Pd Empolese Valdelsa, e Paolo Malquori, presidente Arci caccia Città metropolitana di Firenze.