"Il Comune di Firenze introduce la tassa sul Phon, io pensavo fosse uno scherzo invece è vero! Da aggi in tutti gli impianti sportivi se ti asciughi i capelli per più di 4 minuti devi pagare 50 centesimi, se usi la doccia per più di 4 minuti devi pagare 50 centesimi" lo scrive su Facebook il consigliere capogruppo di forza Italia in Palazzo Vecchio, Marco Stella.
“Un intervento per garantire mezzi di sussistenza alle società sportive e favorire comportamenti che vadano nell’ottica dell’efficienza energetica e del consumo consapevole” così l’assessore allo Sport Andrea Vannucci ha presentato la delibera sulle nuove tariffe per i servizi aggiuntivi negli impianti sportivi, approvata oggi dal Consiglio comunale. “La delibera collegata al bilancio – ha spiegato Vannucci - riguarda le tariffe per servizi aggiuntivi negli impianti sportivi comunali, sia quelli in gestione diretta sia quelli affidati tramite bando di gara.
La questione risponde a una duplice logica: la prima è quella di garantire forme di sostentamento alle società sportive che attraversano un momento di difficoltà; la seconda, che ci sta molto a cuore, è quella di riuscire a incentivare buone pratiche e corretti comportamenti di risparmio nei consumi energetici. Il piano a 360 gradi per promuovere tali comportamenti nelle strutture pubbliche è stato votato qualche settimana fa all’unanimità dal Consiglio comunale ed ha aperto alla possibilità di introdurre le nuove tariffe.
Con questa logica, l’Amministrazione ha voluto introdurre il principio, che non è un obbligo ma semplicemente una possibilità concessa ai gestori, di prevedere, fatto salvo il primo intervallo che rimane gratuito per gli utilizzatori, una tariffa di 40 centesimi per i secondi 4 minuti (e successivi) per l’utilizzo di asciugacapelli e docce e la possibilità di stabilire per i parcheggi pertinenziali alle strutture sportive una tariffa di 50 centesimi l’ora in occasione delle manifestazioni sportive che si svolgono normalmente nel fine settimana e nei giorni festivi”.“Questa delibera – ha proseguito Vannucci - dà semplicemente seguito a una modifica regolamentare approvata senza neppure un voto contrario da questo Consiglio il 16 febbraio scorso.
Ribadisco il grandissimo impegno che questa Amministrazione sta portando avanti per la promozione dello sport e di uno stile di vita sano, che faccia del movimento un punto fondamentale della vita della cittadinanza. Un’Amministrazione che ha aperto a un processo di efficientamento e funzionalizzazione negli impianti sportivi fiorentini, attualmente a consumi elevati, sia per cause infrastrutturali, sia per i comportamenti di chi li frequenta, spesso diversi da quelli tenuti in casa. Tutto ciò mette in difficoltà le società sportive, che poi sono chiamate a fare avviamento allo sport, e che invece con questo intervento potranno avere a disposizione risorse in più per pagare bravi allenatori e istruttori per i ragazzi, piuttosto che usare risorse per pagare bollette più alte”.