Dal 1° ottobre scorso le vecchie credenziali 055055 di accesso ai servizi digitali rilasciate dal Comune di Firenze sono state soppiantate dalle credenziali Spid (Sistema pubblico identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi).
Per affiancare il cittadino nel passaggio ai nuovi strumenti di identità digitale, l’assessorato all’Innovazione ha attivato dal 26 luglio scorso fino a tutto il mese di settembre i nuovi Infopoint Firenze Digitali nei quartieri che hanno offerto ai cittadini tutte le informazioni necessarie all’attivazione dell’identità digitale Spid. Per proseguire il servizio ai cittadini, gli sportelli saranno nuovamente attivi dal 2 novembre al 30 dicembre 2021. Presso gli info point (che saranno aperti una volta a settimana in ogni Quartiere su appuntamento) sarà possibile ottenere informazioni su cos’è l’identità digitale, cos’è Spid, a cosa serve, quali sono gli identity provider, quali sono le principali caratteristiche dei servizi offerti dai diversi identity provider, come si fa ad attivare Spid, quali sono i principali servizi digitali che il Comune di Firenze mette a disposizione dei cittadini.
Nel servizio sono state coinvolte anche le Reti di solidarietà dei Quartieri e i centri anziani.
“Attraverso questi sportelli nei quartieri - ha detto l’assessore all’Innovazione, Sistemi informativi e smart city Cecilia Del Re - stiamo accompagnando un passaggio importante per la transizione digitale che può però causare ansie specie nella fascia della popolazione meno abituata alle dinamiche digitali. Per questo, abbiamo attivato già a luglio scorso e nuovamente da inizio novembre degli spazi fisici presso i Quartieri, mettendo a disposizione dei cittadini cinque tirocinanti dell’Università di Firenze, formati per affiancare questo passaggio e dare informazioni chiare e semplici per la creazione dell’identità digitale a l’accesso ai servizi dell’amministrazione”.
“Questo progetto molto importante portato avanti dalla collega Del Re si inserisce pienamente nell'ottica di vicinanza reale e concreta che portiamo avanti con le nostre politiche del decentramento e dei quartieri - commenta l'assessore al Decentramento Alessandro Martini - . È infatti davvero fondamentale garantire servizi che stiano vicini alle persone, soprattutto a chi per vari motivi, si trova in difficoltà rispetto a questi percorsi indispensabili dell'innovazione".
“Con questo progetto – spiega la presidente della Commissione Politiche per la promozione della legalità, sostenibilità urbana e smart city Alessandra Innocenti – si ottengono più obiettivi. Aprendo questi sportelli all’interno dei cinque Quartieri, si cerca di offrire ai cittadini la comodità e la praticità di vicinanza nei confronti dei servizi dell’Amministrazione, soprattutto in questa fase pandemica, garantendo un facile accesso; inoltre, si offre quel supporto digitale indispensabile per i cittadini, che in alcuni soggetti più fragili, come le persone anziane o meno avvezze alle novità ed opportunità digitali, può creare talvolta disorientamento”.
“I Quartieri fiorentini sono sempre più vicini ai cittadini, anche con questa iniziativa importante per aiutare, in particolare, la popolazione più anziana che ha maggiori difficoltà in questo campo. L’attivazione dello Spid – spiegano i presidenti dei 5 Quartieri fiorentini – sarà obbligatoria entro i prossimi mesi e sarà un modo per entrare in contatto con la pubblica amministrazione. Siamo felici dell’avvio di questa iniziativa che ci auguriamo possa avere grande successo”.
L’apertura degli info point è promossa dall’assessorato all’Innovazione tecnologica e Sistemi informativi e dalla direzione Sistemi informativi, in collaborazione con l’assessorato al Decentramento Ufficio del Sindaco – Servizio Quartieri. L’iniziativa si colloca nel contesto di Firenze Digitale, il progetto che aderisce all’iniziativa strategica nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri Repubblica Digitale e che nasce dalla collaborazione tra importanti attori cittadini dell'innovazione e della cultura digitale. Gli sportelli saranno aperti un giorno a settimana in ogni Quartiere dalle 9 alle 12 con questa cadenza: Q1 martedì, Q3 martedì, Q2 mercoledì, Q4 mercoledì, Q5 giovedì. Agli sportelli si accede esclusivamente su appuntamento, prenotando direttamente on line ai link dedicati oppure chiamando il contact center del Comune al numero 055055. Ogni cittadino avrà a disposizione l’operatore dello sportello per mezz’ora. (sc)
I link per prenotare
Q1: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/MDLYE
Q2: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/1GMXE
Q3: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/KENVD
Q4: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/JDOWG
Q5: https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/FIRENZE/reservation/new/1GPZD